Santa LuciaPresenta

Ragù di pesce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù di pesce è una proposta molto appetitosa e invitante: un sugo delicato, ma allo stesso tempo saporito per condire i vostri primi piatti.

Contrariamente a quanto succede per il ragù di carne, i tempi di cottura del ragù di pesce sono piuttosto contenuti; questo rende la ricetta particolarmente adatta ai mesi estivi, quando si desidera trascorrere ai fornelli il minor tempo possibile.

Potete scegliere le combinazioni di pesce che preferite, in base ai vostri gusti e al pescato del giorno.

Se il sugo è adatto per ogni tipo di pasta, è, però, particolarmente indicato per la pasta all’uovo.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di gamberetti
  2. 150 g di trota salmonata
  3. 150 g di platessa
  4. 400 g di passata di pomodoro
  5. 30 g di cipolla bianca
  6. 30 g di carote
  7. 30 g di sedano
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 50 ml di vino bianco
  10. 1 spicchio di aglio
  11. sale e pepe q.b.
  12. zucchero q.b.
  13. timo q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare il vostro ragù di pesce pulite, per prima cosa, accuratamente la trota e la platessa, sfilettandole e tagliandole a dadini. Conservate, quindi, da parte la trota e la platessa e dedicatevi al soffritto.

Pulite e lavata cipolla, sedano e carote; poneteli nel mixer, aggiungendo lo spicchio di aglio, per ottenere un tritato uniforme. Ponete il Burro Santa Lucia in una padella e fatelo sciogliere per poi aggiungere il tritato di carote, sedano, cipolla e aglio. Lasciate dorare la cipolla per 10 minuti circa e poi aggiungete i gamberetti, che avrete già pulito, la trota e la platessa a dadini.

Fate scottare il pesce per 6 minuti circa: in questa fase dovete mescolare con un cucchiaio di legno continuamente per evitare che il pesce si attacchi. Potete, quindi, sfumare con del vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica.

Aggiungete anche la passata di pomodoro e aggiungete un pizzico di zucchero. Arrivati a questo punto potete aggiustare le quantità di sale e pepe per poi lasciar cuocere il sugo per 15 minuti; trascorso questo tempo avrete un ottimo ragù di pesce.

Ti potrebbe interessare anche