Santa LuciaPresenta

Ragù di gallinella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La gallinella, conosciuta anche come "cappone", è un pesce dalle carni morbide e saporite, che si può utilizzare per realizzare moltissime preparazioni, compreso un ottimo ragù.

Con il ragù di gallinella potrete preparare dei gustosi primi piatti: questo condimento, infatti, si sposa bene con diversi formati di pasta, in particolar modo con i paccheri e con i tagliolini.

Cosa aspettate? Scoprite qui la ricetta per prepararlo:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di gallinella
  2. 100 ml di brodo di pesce
  3. 1/2 cipolla
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di concentrato di pomodoro
  6. 150 g di pomodorini
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. 1 peperoncino
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare il ragù di gallinella è davvero facile e veloce. Sbucciate e tagliate finemente la cipolla, quindi mettetela a rosolare in una padella insieme al Burro Santa Lucia, allo spicchio d'aglio intero, che toglierete a fine cottura, e al peperoncino privato dei semi e triturato.

Tagliate i filetti di gallinella in pezzi non troppo piccoli e metteteli in padella insieme agli altri ingredienti. Quando saranno leggermente rosolati, sfumateli con una parte del brodo di pesce, quindi versate il concentrato nella padella, aggiungete il restante brodo di pesce, spolverizzate con un'abbondante macinata di pepe e, dopo aver verificato che il ragù non sia privo di sale, lasciatelo cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo, pulite e lavate i pomodorini e il prezzemolo, quindi dividete i primi a metà e tritate finemente il secondo. Dopo 5 minuti circa di cottura, mettete a cuocere anche i pomodorini. Il prezzemolo, invece, lo aggiungerete solo a fine cottura.

Una volta pronto, potete utilizzare il vostro ragù di gallinella per condire il formato di pasta che più vi piace.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche