Santa LuciaPresenta

Ragù di cavallo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù di cavallo è una saporita versione del ragù, che prevede di utilizzare la carne di cavallo al posto del manzo.

La ricetta, di facile realizzazione, comprende pochi e semplici ingredienti, che esaltano il sapore della carne di cavallo. La base è un normale soffritto di sedano, carota e cipolla, realizzato con il Burro Santa Lucia per conferirgli un sapore più rotondo, al quale si aggiungeranno poi tutti gli altri ingredienti.

Questo ragù è un ottimo accompagnamento per la vostra pasta fatta in casa, da servire in occasioni speciali. Vediamo come si prepara:


Facile
4
115 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carne di cavallo
  2. 1 carota
  3. 1 costa di sedano
  4. 1/2 cipolla
  5. 700 ml di salsa di pomodoro
  6. 1/2 bicchiere di vino rosso
  7. 50 g di burro santa Lucia Galbani
  8. 1 foglia di alloro
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare il ragù di cavallo è davvero molto semplice! Per prima cosa dovete pulire e lavare il sedano e la carota, sbucciare la cipolla, e tagliarli a cubetti piuttosto piccoli.

Mettete il Burro Santa Lucia in un tegame di terracotta e, quando sarà sciolto, versate le verdure e fatele rosolare. Nel frattempo, tritate con il coltello la carne di cavallo e, quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete la carne. Dopo averla rosolata per un paio di minuti, sfumate il tutto con il vino rosso.

Una volta che l'alcool sarà evaporato, versate nel tegame la passata di pomodoro, aggiustate di sale, spolverizzate il sugo con un'abbondante macinata di pepe, mettete in pentola la foglia di alloro e lasciate cuocere il ragù a fuoco basso per circa un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Quando sarà cotto, potrete utilizzare il vostro ottimo ragù di cavallo per condire le tagliatelle o altri tipi di pasta fatta in casa.

Ti potrebbe interessare anche