Quaglie in padella

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 8 quaglie
  • 1 scalogno
  • 8 fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  • timo q.b.
  • salvia q.b.
  • 8 fettine di lardo
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • brodo vegetale q.b.
  • sale e pepe q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Volete provare un piatto semplice e veloce, un po’ fuori dal comune? Ecco la nostra proposta per un secondo gustoso e saporito: le quaglie in padella. Non avete mai provato a cucinare questo animale? Allora la nostra è la ricetta giusta con cui cominciare, o, se già avete utilizzato questa tipologia di carne, questo piatto ve la farà riscoprire. Seguite i nostri consigli per preparare questa pietanza senza difficoltà.

Abbiamo scelto di non farcire le quaglie ma di insaporirle con fettine di lardo e Prosciutto Crudo Galbacrudo, arrotolate intorno alla carne e fissate con dello spago da cucina in modo tale da mantenere il tutto molto compatto. Aromi come il timo e la salvia insaporiranno le quaglie e andranno a costituire insieme al Burro Santa Lucia un delizioso sughetto con cui guarnire il risultato finale.

Patate arrosto o verdure sono un contorno perfetto per accompagnare le nostre quaglie in padella. Provatele!


Preparazione:

Iniziate la preparazione delle quaglie in padella dalla pulizia di quest'ultime: passatele sulla fiamma in modo da eliminare eventuali piume residue e sciacquatene l'interno e l'esterno sotto l'acqua corrente.

A questo punto, stendete su un tagliere le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo e lardo e arrotolatevi le quaglie. Legatele con lo spago da cucina in modo tale che in cottura non si disfino. Ora mondate e tagliate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in padella insieme al Burro Santa Lucia, al timo e all'alloro.

Aggiungete le quaglie, salate e pepate e fatele rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 20 minuti (nel caso la carne si asciughi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo).

Al termine della cottura servite le quaglie in padella con il fondo di cottura.



Curiosità:

La ricetta delle quaglie in padella è perfetta per una cena raffinata. La carne della quaglia ha un gusto leggero ed è l'ideale da servire con della polenta o con un buon risotto.

Nella nostra ricetta i pezzi e le cosce delle quaglie vengono avvolte nella pancetta, mentre la cottura delle quaglie può avvenire mantenendo la loro pelle per dare loro maggiore morbidezza.

Per una variante più gustosa provate anche le quaglie ripiene preparando una farcitura a base di castagne e una salsa cremosa al latte. Fate cuocere a fuoco dolce le castagne in acqua bollente e fatele saltare in padella con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, cipolla, sedano e pomodoro.

Sfumate con un bicchiere di vino bianco e infine farcite le quaglie avvolgendole nella pancetta croccante e un rametto di rosmarino.

I vostri commenti alla ricetta: Quaglie in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute