Polpette di farro

Polpette di farro
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT25MPT25M
  • 2 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farro perlato
  • 2 uova
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Le polpette di farro sono un gustoso piatto unico, molto veloce e semplice da preparare. Si tratta di sfiziose palline a base di farro perlato, uova e formaggio. Palline che verranno successivamente rosolate in padella, assieme ad un delizioso sughetto al pomodoro, e poi cosparse di cremose Fette alla Mozzarella Santa Lucia.

Seguendo questa ricetta scoprirete una pietanza insolita e molto saporita, dalla consistenza incredibilmente delicata e morbida. Un piatto adatto anche ai bambini*.

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Se non le avete ancora provate, non aspettate oltre. Leggete passo passo le nostre istruzioni e realizzate delle appetitose polpette di farro.

  1. 1.Per preparare le polpette di farro, mettete per prima cosa il farro in una pentola d'acqua salata e portate ad ebollizione il tutto. A cottura ultimata, scolate il farro e fatelo raffreddare.
  2. 2.Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio, 2 cucchiai di pangrattato e, infine, il farro. Regolate di sale, pepe e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. 3.Lavorate con le mani umide una manciata di impasto alla volta formando delle palline, dopodiché rotolate ognuna nel pangrattato. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, fate rosolare le polpette qualche minuto su entrambi i lati e poi mettetele da parte.
  4. 4.Nella stessa padella, fate cuocere la passata di pomodoro con un pizzico di sale, adagiatevi di nuovo le polpette e cospargetele di Santa Lucia Fette alla Mozzarella. Coprite con il coperchio e, quando la mozzarella sarà ben sciolta, servite le vostre polpette di farro ben calde.

Varianti:

Il farro è un cereale tipicamente utilizzato per realizzare insalate e zuppe. In questa preparazione abbiamo scelto di impiegare il farro per delle gustose polpettine cotte nella salsa di pomodoro, che potete gustare sia come secondo che come sfizioso piatto unico.

Se volete rendere l'impasto più saporito, vi basterà aggiungere erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, la menta e il prezzemolo, oppure spezie quali il curry e i semi di sesamo. Inoltre, potrete insaporire il sugo con aglio e cipolla, dell'origano e qualche foglia di basilico.

Come formaggio potete usare del semplice parmigiano o pecorino grattugiato, oppure aggiungere un cubetto di mozzarella al centro di ogni polpetta per regalarle un cuore filante. Se poi avete voglia di dare ai bocconcini una nota davvero sfiziosa, unite all'impasto anche delle mandorle o noci tritate.

Potete utilizzare il farro (o altri cereali, tipo orzo, frumento e quinoa) anche nell'impasto delle polpette di verdure: una generosa porzione di carote, zucchine o peperoni grossolanamente tritata, unita al farro cotto nel brodo e a un po' di mollica di pane, può dar vita a delle crocchette davvero sfiziosa, che potete modellare a piacere anche a forma di burger vegetariani da cuocere in padella. Aggiungendo anche un po' di lievito le renderete ancora più soffici.

Consigli:

Potete cuocere le crocchette di farro anche al forno: modellate l'impasto a forma di palline e schiacciatele leggermente con i palmi delle mani, quindi sistematele in una teglia foderata con carta da forno e trasferitele in forno a 180° per 20 minuti circa.

In alternativa, friggete le polpette in un padellino di olio bollente (di arachidi, di mais o di semi di girasole): non dovrete fare altro che immergere poche porzioni alla volta e lasciarle dorare uniformemente da tutti i lati; a quel punto prelevatele con una schiumarola e asciugatele su un foglio di carta assorbente.

Le polpette di farro e verdure così realizzate sono ideali per un antipasto finger food o per un contorno ricco di gusto e dalla consistenza piacevolmente croccante. Gustatele insieme a una fresca insalata di pomodorini e origano.


Curiosità:

Le polpette sono una vera risorsa in cucina, una pietanza, potremmo dire, "svuota frigo" perché può tornare utile in più di un'occasione. Oltre alle classiche polpette di carne, molte sono le possibili ricette vegetariane preparate utilizzando verdure come melanzane, carote, peperoni, patate, la quinoa oppure legumi come le lenticchie, i fagioli e i ceci.

Utilizzando il farro integrale, potrete preparare anche delle deliziose crocchette. Vediamo come: innanzitutto, dovrete lessare il farro in acqua leggermente salata. Una volta freddo, versatelo in una ciotola e unitelo a carote, zucchine e peperoni frullati. Aggiungete della Ricotta Santa Lucia lavorata a crema, delle erbe aromatiche e del pangrattato, infine formate delle palline con le mani, passatele nel pangrattato e fatele dorare in forno.


I vostri commenti alla ricetta: Polpette di farro

Lascia un commento

Massimo 250 battute