Santa LuciaPresenta

Polenta vegetariana

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi ha detto che la polenta deve essere servita per forza con sughi di carne? Al contrario, è possibile realizzarla in numerose varianti vegetariane, che non hanno nulla da invidiare alla versione tradizionale.

Preparata con le vostre verdure preferite, che siano grigliate, lessate o stufate, un piatto invernale come la polenta può magicamente trasformarsi in una pietanza allegra e colorata, da gustare anche d'estate.

Noi ve la vogliamo proporre con fresche fette di Mozzarella Santa Lucia e radicchio grigliato, dalla piacevole consistenza croccante e dal gusto che sa vagamente di peperoncino.

Impossibile resistere! La nostra polenta vegetariana sarà un'incredibile scoperta per il vostro palato. Provatela seguendo passo, passo la prossima ricetta e consultando l'apposita sezione per conoscere tutti i segreti della polenta!
 

Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina di mais
  2. 1 l di acqua
  3. 4 coste di radicchio
  4. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. peperoncino q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la polenta vegetariana, portate a ebollizione una pentola di abbondante acqua salata, aggiungete un cucchiaio di olio e la farina di mais a pioggia.

Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per almeno 40 minuti e, quando il composto sarà diventato ben sodo, versatelo su un tagliere e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo, mondate il radicchio eliminando le foglie più esterne, tagliatelo a metà e lasciatelo marinare per 5 minuti in una ciotola con olio, sale e un pizzico di peperoncino. Scaldate una griglia di ghisa, disponetevi sopra il radicchio e arrostitelo per 5-10 minuti rigirando spesso.

A questo punto, tagliate a fette la polenta e disponetela nei piatti, adagiatevi sopra delle fette di Mozzarella Santa Lucia e coprite con il radicchio grigliato. Condite la vostra polenta vegetariana con un filo di olio a crudo e servite.