Polenta salsiccia e funghi

Polenta salsiccia e funghi
Polenta salsiccia e funghi
Polenta salsiccia e funghi
Piatto Unico PT0M PT45M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina di mais
  • 1 l di acqua
  • 300 g di funghi porcini
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 panetti di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità

presentazione:

Cercate una ricetta rustica e gustosa per conquistare gli ospiti a pranzo o a cena? Siete nel posto giusto: oggi vi mostreremo come realizzare una fantastica polenta salsiccia e funghi.

Per gli amanti dei funghi porcini l'accostamento con la salsiccia è a dir poco squisito. E noi lo abbiamo reso tale regalando al sugo una bella consistenza cremosa, grazie al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Insieme ad una base soda di polenta di mais, diventerà un piatto decisamente raffinato, ideale per portare in tavola i sapori della tradizione senza rinunciare ad un tocco di eleganza.

Polenta, salsiccia e funghi è una pietanza saporita e gustosa, che può essere considerata sia un primo che un piatto unico.

Vi abbiamo incuriositi? Allora leggete il procedimento e cimentatevi nella preparazione di una succulenta polenta salsiccia e funghi: metterete d'accordo proprio tutti.



Preparazione:

  • Per realizzare la polenta salsiccia e funghi, pulite con cura i funghi con un panno umido e tagliateli a pezzetti, quindi saltateli in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.
  • Aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolate per poco più di 5 minuti, regolando di sale e pepe. Infine, unite il prezzemolo tritato e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, amalgamando il tutto, mescolando fino a quando la salsetta sarà omogenea e senza grumi.
  • Intanto, fate bollire una pentola con un litro d'acqua, aggiungete un cucchiaio di sale e uno di olio e versatevi la farina di mais a pioggia. Mescolate con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti, fino a quando il composto non inizia a staccarsi dai bordi.
  • Una volta pronta, trasferite la polenta in 4 piatti fondi, coprite ognuno con il sugo di funghi e salsiccia e servite caldo.


Curiosità:

Polenta, salsiccia e funghi è un tipico piatto del Nord Italia. Con il suo sapore rustico e profumo intenso, questo primo è perfetto per la stagione autunnale, quando è possibile reperire i funghi freschi.

In alternativa, potete utilizzare anche i funghi porcini secchi, dopo averli fatti rinvenire per mezz'ora in ammollo nell'acqua, oppure i più semplici funghi champignon.

Per la buona riuscita del piatto, e anche per un eccellente effetto scenografico, vi consigliamo di sbriciolare le salsicce e tagliare i funghi in dimensioni più o meno uguali. In questo modo, infatti, oltre a ottenere una cottura uniforme di tutti gli ingredienti, anche la presentazione del piatto sarà armoniosa e attraente per la vista, oltre che per il palato.

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete conoscere anche una sua gustosa variante, potete realizzare con gli stessi ingredienti la polenta al forno con il sugo di salsiccia e funghi.

Il procedimento è altrettanto semplice: fate rosolare la salsiccia sgranata e i funghi in un leggero soffritto con cipolla e carote, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e avviate la cottura a fuoco basso.

Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della polenta come descritto. Una volta pronta, stendetene uno strato su una teglia e coprite con il ragù, realizzate quindi un altro strato di polenta e versate per ultimo abbondante sugo di salsiccia e funghi con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite il piatto ancora caldo, con l'irresistibile superficie croccante.

L'abbinamento della polenta con i sughi della la carne è irresistibile. Se volete conoscere altri consigli sulla preparazione e cottura della farina di mais, visitate la sezione dedicata su come preparare la polenta.


I vostri commenti alla ricetta: Polenta salsiccia e funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute