DolcelattePresenta

Polenta e speck

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Polenta, che passione! Un vero must della cucina italiana, che può essere portato in tavola in mille e mille modi e con altrettanti ingredienti e condimenti che ne esaltano il sapore e il gusto. In questa pagina vi presentiamo una ricetta che ha come protagonista la polenta, la specialità Settentrionale per eccellenza, insieme a un altro principe dei salumi del Nord Italia: lo speck.

Un manicaretto ricco di sapore, che potrete servire come piatto unico nelle occasioni più disparate: una cena con gli amici, un pranzo in famiglia o una ricorrenza. Questa pietanza, infatti, prevede la cottura classica della polenta, accompagnata dallo speckrosolato in padella in modo da dargli una consistenza croccante, che ben contrasterà con la morbidezza della polenta. Infine, per rendere il vostro piatto raffinato, andremo a guarnirlo con una crema preparata con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte.

Chi potrà resistere ad un buon piatto di polenta e speck?
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina di mais
  2. 100 g di speck
  3. 80 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 50 g di farina
  6. 50 ml di latte
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 1,5 l di acqua
  9. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro piatto a base di polenta e speck portando a bollore l'acqua. Salate e versate a pioggia la farina. Mescolate per 45 minuti, fino al completamento della cottura.

Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e rosolatelo per qualche minuto in padella con l'aglio.

In un pentolino sciogliete il Burro Santa Lucia. Aggiungete la farina e diluite con il latte. Portate a bollore, quindi aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e mescolate finché non si sarà sciolto.

Incorporate alla polenta lo speck.

Servite il vostro piatto a base di polenta e speck, guarnendolo con la salsa al gorgonzola.

Ti potrebbe interessare anche