Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polenta con ragù

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La polenta con ragù è un gustoso primo piatto o piatto unico, che unisce il sapore delicato della polenta a quello intenso del sugo di carne.

La polenta è un piatto povero tipico della gastronomia dell'Italia Settentrionale, composto semplicemente da un impasto di acqua e farina di mais, da accompagnare con carni, salse o verdure.

Con la ricetta che vi stiamo per suggerire, scoprirete come preparare un'ottima polenta fatta in casa, da intingere in un succulento e cremoso sughetto, realizzato con l'aggiunta di Ricotta Santa Lucia.

Scaldate le vostre serate nei mesi più freddi e portate in tavola della squisita polenta con ragù. Ecco passo, passo il procedimento da seguire.
 

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 l di acqua
  2. 250 g di farina di mais
  3. 1 carota
  4. 1 gambo di sedano
  5. 1 cipolla
  6. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 400 g di carne macinata
  8. 1 bicchiere di vino rosso
  9. 600 ml di salsa di pomodoro
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la polenta con ragù, lavate il sedano, la carota e tagliateli finemente; quindi fateli soffriggere in un tegame con la cipolla tritata e qualche cucchiaio di olio.

Dopo circa 10 minuti, aggiungete la carne macinata e, una volta asciugata, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Unite la salsa di pomodoro, una presa di sale, un pizzico di pepe e cuocete per circa 20 minuti a fiamma media.

Nel frattempo, portate a bollore l'acqua, aggiungete un cucchiaio di sale e uno di olio e, poco alla volta, la farina di mais a pioggia, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per non formare grumi.

Amalgamate il composto per circa 40 minuti, dopodiché trasferite la polenta in quattro piatti fondi. Incorporate la Ricotta Santa Lucia al ragù e versatene un mestolo abbondante al centro di ogni porzione.

Ti potrebbe interessare anche