DolcelattePresenta

Polenta con radicchio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio è una specialità del Nord Italia e, in particolare, del trevigiano. Questo viene utilizzato in moltissime preparazioni culinarie e la sua versatilità lo rende adatto ad accompagnare moltissimi ingredienti. Per questo l’abbiamo scelto come condimento per un’altra tipica preparazione settentrionale: la polenta.

La polenta con radicchio è un piatto gustoso e ricco che potrete preparare in più di un’occasione, sia come piatto unico che come primo per un pranzo in famiglia, ma anche per una spensierata cena tra amici. In solo un’ora avrete pronta questa pietanza, vi basterà seguire passo, passo la nostra ricetta e il successo è assicurato.

Il radicchio è una verdura dal sapore leggermente amaro e per questo ben si sposerà con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, rendendo la polenta gustosa e ricca di sapori e profumi.

Scaldate l’atmosfera delle fredde sere invernali portando in tavola la bontà della nostra polenta con radicchio.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di mais
  2. 350 g di radicchio di Chioggia
  3. 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  4. 1.5 l di acqua
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

In una pentola portate a bollore l'acqua, salate e versate a pioggia la farina di mais. Cuocete per 40 minuti, mescolando.

Intanto lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Cuocetelo in padella con un po' di olio finché non risulterà appassito, dopodiché aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani a cubetti e mescolate fino al completo scioglimento del formaggio.

Servite la vostra polenta con radicchio mettendo in un piatto fondo un mestolo di polenta fumante e, sopra, qualche cucchiaio di radicchio al gorgonzola.

Ti potrebbe interessare anche