Santa LuciaPresenta

Polenta con pesce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La polenta con pesce è un piatto unico molto sfizioso e gustoso che vi permetterà di portare in tavola tanta fantasia e tanta originalità.

In questa ricetta troverete l'accostamento di ingredienti semplici che vi permetteranno di stupire e deliziare i vostri ospiti durante una cena o un pranzo importante con pochi e per niente difficili passaggi. Noi abbiamo, infatti, abbinato alla polenta dei filetti di nasello e una particolare vellutata che, grazie all'aggiunta del Burro Santa Lucia, avrà un gusto davvero irresistibile.

Lasciate che tutta la casa si riempia del profumo della polenta con pesce e iniziate subito a preparare questo piatto assieme a noi.
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di polenta istantanea
  2. 180 g di pomodorini
  3. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 500 g di nasello
  6. prezzemolo q.b.
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. 500 ml di brodo di verdure
  9. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. noce moscata q.b.
  11. sale q.b.
  12. pepe macinato sul momento
  13. 20 g di farina

Preparazione

Per realizzare un gustoso piatto di polenta con pesce iniziate dalla cottura del nasello. Fate soffriggere l'aglio in un tegame con l'olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto aggiungete le fette di nasello e coprite con un coperchio.

Sfumate dopo 5 minuti con 1/2 bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere per altri 10 minuti aggiungendo i pomodorini tagliati precedentemente a cubetti.

Per realizzare la vellutata, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e aggiungete la farina setacciandola con cura per evitare la formazione di grumi.

Mescolate per qualche minuto e poi togliete dal fuoco e aggiungete il brodo vegetale freddo.

Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po' di noce moscata.

Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

Quando la preparazione è quasi giunta a cottura preparate la polenta. Versate la polenta istantanea in abbondante acqua salata bollente e mescolate con energia per 5 minuti.

Adesso non dovete far altro che accorpare tutti gli ingredienti. Prendete i diversi piatti da portata e sistemate sulla base del piatto uno strato di polenta, a seguire il nasello e cospargete il tutto con la vellutata e con il trito di prezzemolo.

La vostra polenta con pesce è pronta per essere servita!

Ti potrebbe interessare anche