Santa LuciaPresenta

Polenta al sugo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Riscoprire i piatti della tradizione è sempre un piacere. Tra questi non può mancare la polenta al sugo: classica, corposa e saporita.

La polenta è una pietanza povera a base di semplice acqua e farina di mais, ma che con la sua consistenza soda e farinosa regala una vera gioia al palato.

Con il nostro sugo con salsa di pomodoro, carne macinata e Ricotta Santa Lucia, dal gusto intenso e robusto, diventerà davvero irresistibile.

Se siete amanti della polenta, allora non perdetevi la prossima ricetta: servitela come piatto forte del prossimo pranzo domenicale in famiglia e accontenterete adulti e bambini*.

* sopra i 3 anni


Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di mais
  2. 1 l di acqua
  3. 300 g di carne macinata
  4. 150 ml di salsa di pomodoro
  5. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 1 carota
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 cipolla
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la polenta al sugo, per prima cosa tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d'olio.

Una volta appassiti, unite la carne macinata e fatela rosolare qualche minuto, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con un litro d'acqua e portatela a bollore. Versate in pentola un cucchiaio di olio e uno di sale e aggiungete la farina di mais a pioggia.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà diventato compatto, iniziando a staccarsi dai bordi. A questo punto, dividete la polenta in quattro piatti fondi.

Amalgamate delicatamente la Ricotta Santa Lucia al sugo con carne macinata e versatene un mestolo abbondante in ciascun piatto.

 

Servite la polenta al sugo ben calda.

Curiosità

La polenta è un piatto tipico della cucina contadina, che può essere preparato e condito in molti modi.

Se vi piace l'idea di farla al sugo, potete arricchire la passata di pomodoro con della carne di maiale, utilizzando dei bocconcini di salsiccia come vuole la cucina tipica toscana.

In alternativa potete rendere ancora più gustoso questo piatto abbinandolo ai funghi, o decidere di rendere più golosa la polenta gialla, aggiungendo dei tocchetti di formaggio e del parmigiano grattugiato durante la cottura.

Il segreto per una buona polenta è di aggiungere la farina a pioggia nel tegame, mescolando bene con un mestolo di legno per evitare la formazione di grumi.

Ti potrebbe interessare anche