Santa LuciaPresenta

Plumcake senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Plumcake senza glutine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete in cerca di un'idea per un dolce perfetto per la prima colazione e volete dei consigli su come fare per prepararlo? Siete nel posto giusto. Il plumcake senza glutine verrà infatti realizzato con due ingredienti che in accostamento si esaltano e si fondono. Una perfetta alternativa alle brioche o alle ciambelle abituali che potrete cucinare molto semplicemente e con ingredienti che probabilmente avrete già a disposizione nella vostra cucina. Il plumcake, poi, è molto amato anche dai bambini* per il suo gusto delicato e dolce e per gli ingredienti con cui potrete arricchirlo.

Ecco quindi come la farina di riso, abbracciando il Burro Santa Lucia Galbani, darà vita ad un dessert goloso, arricchito dalle marcate note agrumate di arancia e limone. Mescolate insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche e cuocete in forno per una mezz'ora abbondante. Compatta e profumata, questa torta gustosa si presenterà soffice e deliziosa. Ideale anche per uno spuntino a metà mattinata, quando a lavoro o a scuola la fame si inizia a sentire ma non è ancora l'ora di pranzo.

Per colazione o merenda potrete inoltre arricchirla con tanti ingredienti diversi, come il cacao amaro, una squisita confettura di pesche, ma anche scaglie di cocco o mirtilli. Scoprite tutte le varianti e tanti consigli su come rendere perfetto il plumcake con farina di riso: ecco il procedimento in soli quattro passaggi.

*sopra i 3 anni

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 120 g di zucchero
  3. 200 g di farina di riso
  4. 3 uova
  5. 1 arancia (succo + scorza)
  6. la scorza di un limone
  7. 1 bustina di lievito (fresco o liofilizzato senza glutine)
  8. zucchero a velo

Preparazione

Una squisita bontà, piacevole da mangiare e semplice da preparare. Questo plumcake rappresenterà una vera e propria delizia per il vostro palato. Una preparazione raffinata e dal gusto semplice.

01

Per realizzare il plumcake senza glutine dovete prima di tutto mettere in una terrina capiente il Burro Santa Lucia ammorbidito e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto spumoso.

02

Unite le uova, la farina di riso setacciata insieme al lievito, il succo dell'arancia e le scorze grattugiate di limone e arancia. A questo punto, amalgamate il tutto alla perfezione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

03

Ora imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versateci dentro l'impasto e livellatene la superficie. Concludete il vostro plumcake senza glutine infornandolo a 180° per 35 minuti circa.

04

A cottura raggiunta, fate riposare il dolce in forno per 5 minuti. Prima di servire cospargetelo di zucchero a velo.

Varianti

Tra i dolci facili senza glutine, il plumcake è proprio uno di quei prodotti di pasticceria buoni e delicati sempre apprezzati da grandi e piccini* per la merenda e la prima colazione. Potete provarlo anche al cacao, al miele oppure con un cuore di marmellata all'albicocca: in questo caso, versate metà dell'impasto nello stampo, aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata e coprite con il resto dell'impasto, per poi infornare subito.

Al posto del solito stampo da plumcake potete far cuocere l'impasto in tanti stampi più piccoli, in modo da creare delle mini porzioni golose, che potranno diventare una perfetta merenda sostitutiva delle merendine e delle barrette integrali.

La ricetta può inoltre essere arricchita con pezzetti di mele saltati in olio di semi di girasole, arricchiti con semi di lino e insaporiti da aromi deliziosi come quello alla cannella. Allo stesso modo potete aggiungere unanota croccante alla preparazione, incorporando nell'impasto della frutta secca sbriciolata, a scelta tra noci, nocciole e mandorle.

Questo dolce è ottimo da consumare in compagnia di gelati particolarmente saporiti come quello al pistacchio o quello alla vaniglia. Potete anche abbinarlo a una gustosa crema fatta in casa o decorarlo con degli sbuffi di panna e della frutta, come per esempio le fragole.

Ma non finisce ancora qui. Per dar vita a un dolce più soffice vi consigliamo di sostituire 50 grammi di farina di riso con la stessa quantità di fecola di patate (se non amate la fecola potete usare la maizena), mentre per ottenere una migliore lievitazione suggeriamo di sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Il plumcake con fecola di patate, oltre ad essere morbido e delicato, può diventare ancora più goloso con l'aggiunta di gocce di cioccolato, uvetta o canditi nell'impasto.

Questo dessert può essere realizzato anche con farine diverse dalla farina di riso (accanto alla classica farina di mandorle o di nocciole, c’è da sbizzarrirsi con le farine prodotte da diversi cereali come la quinoa o il mais, o con la farina prodotta da un legume come la soia).

Se volete un plumcake dall'aspetto più rustico potete utilizzare una confezione di farina di grano saraceno, sempre miscelata con la fecola. In questo caso il nostro consiglio è di farcirlocon delle creme spalmabili, o di rifinirlo in superficie in modo creativo. Provate con una golosa glassa o con uno sciroppo a base di zucchero, acqua e caffè. Chi ama la semplicità, può spolverizzare la superficie con il cacao in polvere, dopo aver fatto raffreddare il plumcake a temperatura ambiente.


*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ora vogliamo suggerirvi qualche piccolo trucchetto per cucinare al meglio una torta semplice senza glutine e regalarvi così un risveglio dolce all'insegna del buonumore.

Per un tocco extra di di morbidezza, dimezzate le dosi di burro e preparate il plumcake con due uova, 200 g di farina, 150 g di zucchero, 250 g di yogurt e il lievito: l'aggiunta dello yogurt conferirà all'impasto una consistenza particolarmente vellutata, perfetta per iniziare bene la giornata.

Una particolare versione della preparazione proposta non prevede l’uso di agenti lievitanti nell’impasto e sostituisce gli zuccheri raffinati con lo zucchero di canna integrale (da non confondere con lo zucchero di canna grezzo).

Se non avete in casa una bustina di lievito da dolci, infatti, potete realizzare questo tortino anche senza: vi basterà separare i tuorli dagli albumi e lavorarli a lungo in due ciotole separate affinché incorporino molta aria, i primi con gli altri ingredienti e i secondi a neve; una volta fatto questo, uniteli e mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarli, così durante la cottura in forno l'impasto potrà gonfiarsi al punto giusto.

Se non avete uno stampo da plumcake potete preparare ugualmente questo dolce gluten free mettendolo all’interno di un qualunque stampo da cake (molto belli e scenografici quelli a forma di fiore, ma andrà benissimo anche il tipico stampo a ciambella).

Una volta infornato il dolce, fate sempre la prova dello stecchino per controllare il livello di cottura dell'impasto, così da non rischiare di tirarlo fuori ancora crudo: se lo stuzzicadenti inserito nel dolce risulta asciutto, il dolce è cotto.

Curiosità

Il plumcake è una preparazione dolce che nasce in Inghilterra. In antichità si realizzava con l'aggiunta delle prugne secche e veniva servito insieme al tè. Da qui l'origine del nome: il termine plum infatti, in inglese indica proprio questi frutti.

Con il tempo però il plumcake si è diffuso e gli ingredienti sono cambiati: ad oggi quello che in Italia viene chiamato plumcake -che può includere ingredienti diversi dalle prugne, come abbiamo visto anche in questa ricetta del plumcake con farina di riso- nel Regno Unito e negli Stati Uniti viene chiamato fruitcake, mentre il termine plumcake è riservato solo alla ricetta antica o ad alcune varietà regionali. Tale ricetta poteva prevedere l'aggiunta anche di frutta secca, frutta candita e alcune spezie come la cannella o la noce moscata. Talvolta nell'impasto era unito anche un goccio di liquore.

Oggi il plumcake si è diffuso in tanti paesi e culture diverse, e spesso ha cambiato forma ed è stato variato con diversi ingredienti. Per esempio esiste anche la variante del plumcake salato, che vede utilizzare come base per l'impasto gli stessi ingredienti del plumcake dolce, escludendo lo zucchero.

Anche questa ricetta della torta veloce senza glutine può essere arricchita con verdure, dando vita a un delizioso plumcake salato (verdura consigliata: zucchine, carote, piselli e patate). Ovviamente nella variante salata lo zucchero verrà sostituito dal sale. Potete provare a cucinare questa ricetta di plumcake con farina di riso per un buffet diverso dal solito e pieno di sapore.

Una preparazione particolarmente aromatica si ottiene facendo soffriggere le verdure con olio d’oliva al peperoncino o con le erbe aromatiche che più vi piacciono, come basilico o salvia. Questa realizzazione, oltre a poter essere consumata come snack goloso, può anche essere consumata a merenda utilizzata in fette per creare saporiti panini; oppure potete trasformarla in un antipasto sfizioso da servire con una fonduta al formaggio.

Prova anche

Scopri di più