Torta senza glutine e lattosio

Torta senza glutine e lattosio
DessertPT0MPT60MPT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farina di riso
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 g di Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente senza glutine
  • 16 g di lievito per dolci
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • buccia e succo di mezzo limone

Inventatene un'altra

presentazione:

Voglia di una buona e golosa torta? In questa pagina vi mostriamo come preparare la nostra torta senza glutine e lattosio, pensata apposta per chi preferisce un’alimentazione priva di questi elementi e per chi desidera sperimentare nuovi ingredienti per la preparazione di un goloso dessert.

La nostra torta senza glutine e lattosio viene infatti preparata con la farina di riso e con la nostra Ricotta Senza Lattosio. Grazie a questi ingredienti l’impasto del vostro dolce avrà una consistenza soffice e morbida, con una nota golosa grazie all’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente che si sposano perfettamente con la ricotta e il fresco sapore del limone.

La nostra torta è ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia e perfetta da gustare con una fumante tazza di tè. Una volta pronta, vi consigliamo di servirla tiepida, se lo gradite, spolverizzandola con dello zucchero a velo senza glutine.
 

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra torta senza glutine e lattosio lavorando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto potete aggiungere la farina di riso, il lievito, l'olio, la Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia e la buccia e il succo di limone.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato, potrete incorporare le gocce di cioccolato.

Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Prima di tirare fuori la torta dal forno, effettuate la prova stecchino per testarne la cottura: infilate uno stuzzicadenti nell'impasto; se questo risulta asciutto, allora il vostro dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura.

Lasciate raffreddare la vostra torta senza glutine e lattosio, quindi servitela.



Curiosità:

 La torta senza glutine e lattosio è il dolce perfetto non solo per chi preferisce un'alimentazione senza glutine, ma anche per tutti coloro che amano sperimentare ricette della pasticceria con ingredienti dal sapore più leggero. Il gusto di questa torta senza latte e senza burro lascia soddisfatti proprio tutti grazie alla bontà della preparazione!

Nella nostra ricetta abbiamo inserito nell'impasto le gocce di cioccolato fondente per dare un tocco goloso utilizzando poi farine come quella di riso per ottenere una consistenza soffice. Una variante altrettanto semplice da preparare e buonissima da mangiare è quella della torta di carote e mandorle senza glutine e lattosio, adatta anche ai bambini*.

Per realizzarla dovrete prima mescolare acqua, zucchero, vaniglia e succo d'arancia; aggiungete la farina di riso, la farina di mandorle e il lievito e continuate a mescolare. Infine, aggiungete le carote tritate e del cacao in polvere amalgamando per bene prima di versare il composto nello stampo. Cuocete in forno già ben caldo a a 180° per circa 35–40 minuti e servite!

*sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Torta senza glutine e lattosio

grazy1968
la farò assaggiare alla mia dolce cognata

Lascia un commento

Massimo 250 battute