Santa LuciaPresenta

Biscotti senza glutine e lattosio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricottina Senza Lattosio Santa Lucia
Ricottina Senza Lattosio Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Se volete seguire un’alimentazione priva di glutine e lattosio o se desiderate provare una nuova ricetta priva di questi elementi, senza però rinunciare al gusto, alla bontà e alla friabilità dei buoni biscotti fatti in casa, seguite la nostra ricetta e preparate con noi i nostri biscotti senza glutine e lattosio.

Una ricetta facile da realizzare e che vi permetterà di portare in tavola dei biscotti gustosi e golosi, preparati con due tipi di farina e con la nostra Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia per conferire ai vostri dolcetti fragranza e dolcezza. I nostri biscotti senza glutine e lattosio sono ideali per la merenda dei vostri bambini* che potranno portarli con loro a scuola o gustarli durante la colazione (sono perfetti da inzuppare!).

*sopra i 3 anni



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 170 g di farina di riso
  2. 250 g di farina di mais
  3. 300 g di Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 200 g di zucchero a velo
  6. 16 g di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina
  8. la buccia grattugiata di un limone

Preparazione

  • Iniziate la preparazione dei vostri biscotti senza glutine e lattosio setacciando la Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia e lavorandola con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema.
  • Ora aggiungete le uova, la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
  • Lavorate l'impasto finché non sarà liscio e compatto. Stendetelo su un piano con l'aiuto di un mattarello.
  • Ora ritagliate i biscotti usando la forma che preferite. Ponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
  • Al termine della cottura servite i vostri biscotti senza glutine e lattosio spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

Curiosità

Realizzare questi biscotti è davvero facile e veloce!

Per rendere più golosi questi biscotti, vi suggeriamo di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, o se preferite, mettete nell'impasto delle mandorle o dei pistacchi tritati per renderli ancora più sfiziosi e saporiti.

Sperimentate questa ricetta utilizzando altre tipologie di farine che non contengono glutine per la realizzazione di questi biscotti, come la farina di grano saraceno al posto della farina di mais per renderli ancora più croccanti e friabili, oppure la farina di cocco.

Per un'ottimale riuscita di questa ricetta è importante che l'impasto abbia la giusta densità; se dovesse risultare troppo denso potete aggiungere del latte di mandorla o di cocco, al contrario, nel caso in cui dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po' di farina.