Santa LuciaPresenta

Pizza con farina di tipo 1

Ricetta creata da Galbani
pizza con farina di tipo 1
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quanto è buona la pizza? Senza dubbio uno dei piatti della cucina italiana più amati in assoluto, in tutto il mondo! Andare in pizzeria con un gruppo di amici è sempre un bel momento, ma non tutti sanno che è semplice cucinare la pizza anche a casa. Vi sarà sufficiente seguire la nostra ricetta!

La pizza che vi proponiamo oggi è fatta con farina di tipo 1: una farina meno raffinata rispetto a quella di tipo 00. Dalla preparazione veloce, l'impasto della pizza richiederà comunque un giorno di riposo e lievitazione. Per il condimento, invece, andremo a utilizzare un ingrediente speciale: la Mozzarella Pizza Perfetta Galbani. L'ideale per questo tipo di preparazione!

Che aspettate allora? Andate in cucina, munitevi di tutti gli ingredienti necessari e preparate una pizza da leccarsi i baffi!

Media
4
40 minuti
24 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 400 g farina di tipo 1
  2. 3 g lievito di birra fresco
  3. 250 g acqua
  4. sale q.b.
  5. zucchero q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.

 

Per il condimento:

  1. 250 g passata di pomodoro
  2. 150 g Mozzarella Pizza Perfetta Galbani
  3. basilico fresco q.b.
  4. sale q.b.
  5. pepe q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Avete mai provato a preparare una pizza con farina di tipo 1? Questa tipologia di pizza prevede una lunga fase di lievitazione, ma se seguirete con attenzione ogni passaggio del procedimento riuscirete a preparare una pizza davvero squisita.

01

Come prima cosa iniziamo a preparare l'impasto: inserite il lievito di birrafresco in un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Nel frattempo inserite in una ciotola la farina di tipo 1, e versate gradualmente il lievito e tutta l'acqua rimasta. Abbiate cura di versare l'acqua gradualmente, mescolando per non lasciare grumi. Aggiungete anche un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino, continuando a impastare.

02

Una volta che l'impasto avrà preso forma, trasferitelo su un piano da lavoro e continuate e impastare a mano. Se notate che l'impasto risulta troppo idratato e molliccio non temete: potrete aggiungere una spolverata di farina in più per aiutarvi. Una volta pronto, create un panetto e riponetelo nella ciotola coperta da uno strato di pellicola trasparente, oppure da un canovaccio umido. L'impasto dovrà riposare, e quindi essere messo a lievitare per circa 24 ore in frigorifero.

03

Per quanto riguarda il condimento, prendete un'altra ciotola, e inserite al suo interno la passata di pomodoro. Inserite anche un po'di olio extravergine di oliva, un po' di sale, un pizzico di pepe e il basilico fresco. Lasciate insaporire per qualche minuto per ottenere un condimento dal sapore più intenso.

04

Una volta lievitato, l'impasto dovrebbe essere più che raddoppiato. Prendetelo e dividetelo in quattro panetti, per poi lasciarli riposare per altri 15 minuti a temperatura ambiente. Una volta pronti, andate a stendere i panetti per formare 4 dischi, che andrete a ricoprire con qualche cucchiaio della salsa al pomodoro già condita. Infornate per circa 10 minuti in forno statico preriscaldato a 250°.

05

Una volta completata la prima fase di cottura, sfornate la teglia con la pizza e posizionate sulla superficie la MozzarellaPizza Perfetta Galbani tagliata a cubetti. Continuate poi a cuocere la pizza per altri 10 minuti, mantenendo la stessa temperatura. Una volta pronta sfornate e servite ancora calda e fumante!

Varianti

Lo sapete qual è il bello della pizza? Oltre a essere buonissima, è anche un piatto davvero personalizzabile. La base, infatti, può essere condita e arricchita nei modi più disparati.

Ad esempio, potete decidere di arricchirla con un condimento a base di affettati, come salame e prosciutto, oppure potete usare della salsiccia. In alternativa, potete decidere di creare una versione vegetariana, utilizzando verdure fresche come zucchine, peperoni e pomodorini.

Anche la pasta può essere personalizzata, utilizzando non soltanto la farina di tipo 1, ma un mix di farine diverse. Avete mai provato, ad esempio, a cucinare una pizza integrale? Davvero sfiziosa e dal gusto incredibile! Indipendentemente dalla tipologia di impasto che deciderete di realizzare, cercate di utilizzare della semola di grano duro per aiutarvi a impastare, così da non modificare le dosi della preparazione.

Consigli

La pizza è una ricettasemplice, ma che potrebbe creare alcune piccole difficoltà, soprattutto per chi non è abituato a preparare impasti come quello del pane. Ecco qualche consiglio per aiutarvi a ottenere un risultato perfetto!

Partendo proprio dalla fase di realizzazione dell'impasto, qualcuno potrebbe trovare difficoltà nel creare il panetto a mano, a causa dell'alta idratazione. Non temete! Se ne avete una a disposizione, potete utilizzare una planetaria, avendo cura di scegliere il gancio più adatto. Partite da una velocità bassa, per poi passare a una moderata e infine alla velocità più alta.

Anche la cottura è una fase importantissima per una corretta preparazione della pizza. La cottura migliore avviene sicuramente in un forno a legna, ma non tutti ne hanno uno a casa. Il forno elettrico dovrà essere impostato alla massima temperatura. Per aiutare la diffusione del calore, potete decidere di utilizzare un pietra refrattaria, in modo da ottenere un risultato ancora più professionale.

Se avete preparato troppo impasto, non abbiate paura! Potrete sempre utilizzarlo per una gustosa focaccia. Servitela insieme alla vostra pizza in un buffet di antipasti, ideale per una festa in compagnia di amici e parenti.

Curiosità

La pizza è un piatto dalle origini antiche, che esiste da oltre un secolo. Durante la sua storia ha conosciuto tantissime varianti e personalizzazioni da parte di cuochi, chef e pizzaioli. Ciò non toglie che sia la pizzanapoletana ad aver dato vita a tutte le varianti che conosciamo oggi, compresa la pizza con la farina di tipo 1.

Ma cosa rende speciale questa tipologia di pizza? Oltre ad avere un alto contenuto di nutrienti, e una buona quantità di fibre, la farina di tipo 1 è anche più facilmente digeribile. La sua struttura le permette di assorbire maggiormente l'acqua e di ottenere impasti più umidi e idratati, come quello che abbiamo preparato. Al contrario della farina 00, che viene macinata finemente con dei cilindri di acciaio, la farina di tipo 1 viene macinata a pietra, consentendo di mantenere intatte molte proprietà del chicco di grano.

Prova anche

Scopri di più