Petto di pollo in umido

Petto di pollo in umido
Secondi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di prosciutto cotto Fior di Fetta Salume Galbacotto Galbani
  • 250 g di bocconcini di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • scorza di 1/2 limone
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Galbani

Prosciutto cotto Fior di Fetta

Prosciutto Cotto dal gusto dolce e delicato. Le sue fette dalla consistenza morbida sono ideali per ogni preparazione a caldo e a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Come cucinare il petto di pollo e non renderlo secco e stopposo? Vi proponiamo una ricetta utile a questo quesito e che renderà questo alimento gustoso e morbido: il petto di pollo in umido.

Questo piatto è adatto a grandi e bambini*, veloce da preparare e che unisce la leggerezza della carne bianca al sapore inconfondibile del prosciutto cotto Fior di Fetta Salume Galbacotto.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

Il pollo in umido con pomodoro è uno dei secondi di carne più saporiti e semplice da preparare. Per la sua preparazione basteranno pochi ingredienti e seguire passo per passo il procedimento.



  1. 1.Iniziate la cottura del petto di pollo in umido facendo rosolare in una padella, in cui avrete versato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, i bocconcini di petto di pollo e il prosciutto cotto Fior di Fetta Salume Galbacotto tagliato a dadini.
  2. 2.Quando saranno ben dorati aggiungete il vino e fate sfumare. Unite poi la foglia d'alloro e il concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.
  3. 3.In un tegame a parte, fate soffriggere la carota e la cipolla tagliate finemente. Quando saranno ben dorate unite 3 cucchiai di brodo vegetale e fate ammorbidire per un paio di minuti.
  4. 4.Aggiungete il pollo e il prosciutto cotto Fior di Fetta Salume Galbacotto tagliato a dadini precedentemente cotti nel concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per ulteriori 6 minuti. Aiutatevi con il brodo vegetale per raggiungere la densità del sugo desiderata.
  5. 5.Poco prima di spegnere il fuoco, a cottura quasi ultimata, aggiungete i capperi dissalati e la scorza di 1/2 limone grattugiata. Concludete con una spolverata di prezzemolo e servite il vostro petto di pollo in umido ancora caldo.

Varianti:

Di ricette per pollo in umido ne esistono molteplici, basta apportare qualche piccola variante per ottenere un piatto di carne sempre diverso e sfizioso.

Tra le migliori ricette vi suggeriamo le fettine di pollo in umido con le patate. Mettete il pollo a cuocere in una padella con le patate tagliate a pezzetti e dell'acqua, il tutto insaporito con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche. A fine cottura l'acqua sarà evaporata creando un sughetto dal sapore delizioso. Per rendere più sfiziosa questa ricetta provate una cottura in forno, il pollo e le patate assumeranno una consistenza croccante bilanciata perfettamente dalla cremosità del sughetto. Per la preparazione del pollo al forno vi suggeriamo le cosce o i fusi; concludete il piatto con delle salse, maionese o senape, che ne esalteranno il gusto.

Per soddisfare il palato dei più piccoli* vi suggeriamo di inumidire il petto di pollo con una crema al latte. Sfumate il pollo con del latte vaccino e lasciate che questo si addensi fino a diventare cremoso, otterrete un petto di pollo morbido per bambini* di cui anche i grandi andranno matti.

Se vi è piaciuta la ricetta del petto di pollo in umido, nel vostro ricettario personale non può mancare questa sfiziosa variante delle fettine in umido preparate con la carne di tacchino, perfetta per un menù invernale semplice e sfizioso.

La preparazione è molto facile e veloce: versate un filo d'olio in una padella e scaldatelo con uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete i funghi, dopo averli puliti e tagliati a fettine. Passate le fette di tacchino nella farina e mettetele in padella, quindi fatele rosolare su entrambi i lati per alcuni minuti.

Sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere a fiamma dolce finché la salsa non si sarà addensata. Qualora servisse, aggiungete un ulteriore cucchiaio di farina per darle più consistenza; infine condite la carne con un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo tritato e servitela calda.

Nulla a che vedere rispetto alla consueta cottura ai ferri o arrosto in padella.

* sopra i 3 anni



Consigli:

La cottura in padella con sugo di pomodoro e brodo, vi consentirà di portare in tavola un petto di pollo in umido morbido e succulento, l'ideale per far venire l'acquolina in bocca ad amici e famiglia e stupirli con ingredienti semplici e facili da cucinare.

Nel caso in cui vogliate preparare il pollo in umido per i vostri bambini* vi consigliamo di non eccedere con l'utilizzo delle spezie, per non alterare troppo il sapore semplice del pollo e di utilizzare dei bocconcini di piccole dimensioni in modo che restino teneri e morbidi.

Uno dei segreti per fare in modo che il sughetto del pollo in umido assuma una consistenza cremosa è quello di eseguire la cottura senza coperchio. In questo modo l'acqua evaporerà formando una cremina deliziosa. Renderete il vostro piatto ancora più saporito se al posto dell'acqua utilizzerete del brodo.

Per rendere i petti di pollo in umido più croccanti, specie nella cottura al forno, potete impanarli in uovo e pangrattato, o in alternativa ripassateli nella farina.

Vi consigliamo, inoltre, di eseguire una marinatura in olio e limone, oppure nel latte, per evitare che il pollo si asciughi eccessivamente durante la cottura.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

Quando si viaggia, assaporare il cibo del luogo è uno dei modi migliori per comprendere la cultura di quel popolo.

Il pollo è uno degli alimenti più diffusi ed utilizzato in cucina in moltissimi paesi del globo, e a seconda di dove lo si mangia il suo sapore, sempre differente, identifica un popolo e ne contiene le tradizioni e la storia.

Dal sapore speziato delle ricette di pollo tipicamente indiane, a quello più esotico della cultura asiatica passando attraverso il sapore più elaborato e sfizioso del pollo cucinato nei territori occidentali, la sua presenza nelle tavole di tutto il mondo è una costante che riunisce tutte le culture.


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo in umido

Lascia un commento

Massimo 250 battute