Santa LuciaPresenta

Petto di pollo alla parmigiana

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un secondo succulento, sfizioso e delicato? Ecco per voi il petto di pollo alla parmigiana. Il petto di pollo alla parmigiana è molto richiesto e servito in America e sostituisce, appunto, le tipiche melanzane con la carne.

A volte è difficile staccarsi dalle ricette tradizionali, ma con questo piatto riuscirete a mettere in risalto il gusto della carne bianca grazie al formaggio grattugiato e alla Mozzarella Santa Lucia.

La cottura in forno farà amalgamare al meglio tutti gli elementi e renderà questo secondo il piatto preferito da grandi e piccini*.

* bambini sopra i 3 anni

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di petto di pollo
  2. 1 uovo medio
  3. 200 g di conserva di pomodoro
  4. 70 g di formaggio grattugiato
  5. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  6. farina
  7. pan grattato
  8. 1 cucchiaio grande di latte intero
  9. olio di semi di girasole
  10. basilico fresco
  11. sale e pepe

Preparazione

Per preparare il petto di pollo alla parmigiana dovete per prima cosa togliere il grasso presente sulle fettine di carne. Ricoprite poi ogni fetta con della pellicola trasparente e assottigliatela aiutandovi con un matterello o con un batticarne, se ne siete provvisti.

In due piatti differenti ponetevi la farina e il pangrattato che vi servirà per impanare le fettine e in un'altra ciotola l'uovo con l'aggiunta del latte. Prendete le fette precedentemente battute e passatele prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.

In una padella dai bordi alti mettete a riscaldare l'olio di semi di girasole e fate rosolare il pollo per tre minuti circa da ogni lato. Ungete o imburrate una pirofila e sistemateci il petto di pollo. Cospargete il pollo con la conserva mescolata al basilico, sale, pepe e formaggio grattugiato.

Tagliate in tante fette sottili la Mozzarella Santa Lucia e ponetene una su ogni fetta di pollo. Infornate per 25 minuti in forno giù caldo a 180° facendo attenzione a non bruciare la mozzarella che si fonderà con il formaggio grattugiato a fine cottura. Servite il petto di pollo alla parmigiana ben caldo.

Curiosità

Chi ha detto che la parmigiana è solamente di melanzane? Quella di petti di pollo ne è la riprova.

Un'altra variante è la parmigiana fatta con una cotoletta immersa nella salsa di pomodoro e coperta con mozzarella e parmigiano.

Un gustoso piatto che, accompagnato da un'insalata, potrà entrare di diritto nel menù di tutti i giorni.

Per iniziare battete le fette di pollo e, prima di friggerle nella teglia, passatele nell'uovo e nel pangrattato. Lasciatele scolare sulla carta assorbente e intanto preparate un soffritto di olio e cipolle. Aggiungete prima i funghi e poi la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti.

Mettete anche la carne e posizionate su ogni cotoletta una fetta di mozzarella, coprite con la salsa e concludete la cottura spolverizzando con il parmigiano grattugiato. Non appena i formaggi si saranno sciolti, togliete dal fuoco e servite!

Ti potrebbe interessare anche