Santa LuciaPresenta

Pesto di asparagi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pesto di asparagi è una salsa dal sapore pieno e delicato, ideale da impiegare come condimento per la pasta o per rendere gustosi stuzzichini e antipasti.

Il pesto di asparagi si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è pronto in meno di mezz'ora. Assaggiatelo spalmandolo su delle bruschette insieme a qualche cubetto di Mozzarella Santa Lucia. Ve ne innamorerete di sicuro!

Ecco come si prepara un buon pesto di asparagi.


Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pesto di asparagi:
  1. 2 mazzi di asparagi
  2. 50 g di pinoli
  3. 30 g di parmigiano
  4. 50 ml di olio extra vergine di oliva
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Per le bruschette:
  1. 6 fette di pane casereccio
  2. 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  • La prima cosa da fare, per preparare il pesto di asparagi, è pulire gli asparagi. Togliete la parte terminale del gambo, dura e legnosa, e utilizzate un pelapatate per pulire la parte restante del gambo. Sciacquate gli asparagi sotto l'acqua corrente, poi eliminate un altro terzo del gambo: quella parte, infatti, è un po' troppo fibrosa e non adatta alla preparazione del pesto di asparagi.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, sbollentate gli asparagi, lessandoli per circa 12 minuti. Una volta pronti, scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e far sì che mantengano di un bel colore verde.
  • Tenete da parte 12 punte di asparagi per decorare le bruschette. Il resto degli asparagi mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme al parmigiano, ai pinoli, a un pizzico di sale, a una generosa macinata di pepe e all'olio extravergine di oliva. Frullate gli ingredienti con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Adesso che il pesto di asparagi è pronto, potete preparare le bruschette. Abbrustolite su entrambi i lati il pane casereccio e tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini. Spalmate un po' di pesto di asparagi su ciascuna fetta di pane, disponete su ognuna qualche cubetto di mozzarella e 2 delle punte di asparagi che avete tenuto da parte in precedenza e, infine, cospargete le bruschette con pesto di asparagi con un filo d'olio.

Ti potrebbe interessare anche