Santa LuciaPresenta

Pasticcio di polenta

Ricetta creata da Galbani
Pasticcio di polenta
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi è avanzata della polenta dalla cena passata e non avete idea di come consumarla in maniera gustosa e creativa? Ecco la ricetta che fa al caso vostro: uno sfizioso pasticcio di polenta.

Questo piatto è l'ideale per riciclare gli avanzi in modo originale e, con ingredienti ogni volta diversi, potete sperimentare numerosissimi accostamenti di sapori.

Non solo. Una volta trovata la vostra versione preferita, perché non servirla anche ai vostri ospiti come gustoso piatto unico o per l'aperitivo, tagliandola fredda a cubetti? Ne andranno ghiotti.

Venite a scoprire come realizzare un appetitoso pasticcio di polenta, che abbiamo preparato con funghi porcini, Mozzarella Santa Lucia e prosciutto cotto Galbacotto. E se volete conoscere tutto ma proprio tutto su questo piatto, visitate la sezione dedicata ai segreti e trucchi della polenta.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di polenta
  2. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 300 g di funghi porcini
  5. 200 ml di besciamella
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il pasticcio di polenta, lavate accuratamente i funghi, asciugateli con un panno e tagliateli a pezzetti, per poi saltarli in padella con aglio e olio.

A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo tritato. Tagliate a fette sottili la polenta già pronta e la Mozzarella Santa Lucia.

Ungete d'olio una teglia, formate una base di polenta e coprite con uno strato di funghi, un po' di besciamella, del prosciutto cotto Galbacotto e infine la mozzarella.

Ripetete il procedimento fino a esaurire gli ingredienti, dopodiché infornate il pasticcio di polenta in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Ti potrebbe interessare anche