CademartoriPresenta

Pasta funghi formaggio

Ricetta creata da Galbani
pasta funghi formaggio
Prova con
Pecorino Rigatello Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Regina indiscussa della cucina italiana, la pasta può essere preparata con una varietà infinita di sughi e condimenti che ognuno può scegliere a seconda delle preferenze.

Quest’oggi ve la presentiamo con una salsa delicata e saporita a base di funghi e formaggio, che renderà il vostro piatto una bontà unica ed invitante alla quale sarà impossibile resistere. Piacerà davvero a tutti e conquisterà ogni palato, anche i più esigenti: i due ingredienti principali, funghi e formaggio, si sposeranno perfettamente per dare vita a un tripudio di sapore e di profumo.

Pietanza adatta a tutte le stagioni ed apprezzata sia da grandi che da bambini*, questa specialità a base di funghi viene arricchita da un ingrediente in grado di renderla un trionfo di cremosità. Stiamo parlando del Pecorino Rigatello, dal gusto equilibrato e aromatico che vi travolgerà di piacere ad ogni  boccone.

Che cosa state aspettando? Prendete tutti gli ingredienti e e procediamo insieme alla preparazione di questa pasta con funghi e formaggio. Seguite tutti i nostri consigli e fidatevi di noi: non ne avanzerà nemmeno una forchettata! Provatela anche con altri abbinamenti, per esempio con il Pecorino Romano DOP Cademartorio il Pecorino Riserva Nera Cademartori.

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di Pasta corta
  • 60 g di Pane Raffermo
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • 100 g Pecorino Rigatello Cademartori
  • 200 ml di Panna da cucina
  • 50 g di Funghi Porcini secchi
  • 1 Noce di burro
  • 1 spicchio d’ Aglio
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo

Preparazione

La pasta, tipica della cucina italiana, può essere condita in mille e più modi! Oggi scegliamo funghi e formaggio per un primo piatto saporitissimo!

La preparazione della pasta con funghi e formaggio è molto semplice: in una ciotola mettete a mollo con acqua calda i funghi secchi per circa 20 minuti in modo da farli ammorbidire. Prendete una terrina, grattugiate il Pecorino Rigatello ed aggiungete oltre alla panna da cucina anche il parmigiano grattugiato.

 Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Adesso, scolate e strizzate bene i funghi ricordandovi di tenere da parte la loro acqua poiché vi servirà in seguito. Quindi tagliateli a pezzettini e cuoceteli in una padella con una noce di burro, prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio.

Dopo qualche minuto togliete l’aglio ed incorporate la crema di formaggio, aggiustate di sale e pepe e cuocete ancora per qualche minuto mescolando bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio.

Prendete una pentola dai bordi alti, cuocete al dente la pasta (preferibilmente corta come fusilli, penne, farfalle) e a cottura ultimata scolatela e versatela nella padella con la crema di formaggio e funghi. Mescolate bene e se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua dei funghi per amalgamare e rendere cremoso il composto. La vostra pasta con funghi e formaggio è pronta.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più