CademartoriPresenta

Pasta cozze e pecorino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Riserva Nera Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un primopiatto a base di pesce molto saporito e veloce da preparare? La ricetta della pasta con cozze e PecorinoRiservaNera è sicuramente quella che fa per voi. Questo piatto è molto sfizioso e deve essere preparato con ingredienti assolutamente gustosi per poter godere appieno del suo ottimo sapore. Il formaggio che useremo in questa ricetta è il Pecorino Riserva Nera che donerà alla nostra pasta un sapore leggermente piccante ma molto gradevole al palato.

Se vi stupisce l’accostamento tra pesce e formaggio, sappiate che è assolutamente unico nel suo genere, resterete sorpresi da quanto un prodotto del mare possa abbinarsi tanto bene con il pecorino, in un connubio di aromi che stupiranno tutti i vostri ospiti. Questa ricetta è l’ideale per pranzi e cene in compagnia, soprattutto quando avete poco tempo a disposizione ma volete comunque fare colpo.

Gli ingredienti sono pochi e assolutamente facili da reperire. Aglio e prezzemolo vi aiuteranno a dare ancora più sapore alla preparazione, che vi consigliamo di realizzare con pasta bucatini, la cui consistenza si sposa alla perfezione con le cozze e il pecorino. Ovviamente, però, potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta preferiate. Siete pronti ad iniziare? Ecco tutto il procedimento da seguire passo dopo passo. 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 gr di bucatini 
  • 800 gr di cozze pulite 
  • 100 gr di Pecorino Riserva Nera 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con cozze e Pecorino Riserva Nera, lavate per prima cosa il prezzemolo e tritatelo non troppo finemente. Adesso, in una padella, capiente fate rosolare l'aglio in camicia e metà del prezzemolo con un filo di olio extravergine di oliva.  

01

Unite le cozze e fate cuocere a fuoco medio coperto da un coperchio fino a quando le cozze si saranno aperte. Passate quindi a privare le cozze dei loro gusci e filtrate il liquido con un colino tenendola da parte.  

02

Fate cuocere i bucatini in abbondante acqua non salata e scolateli molto aldente. Mettete i bucatini in una padella, quindi aggiungete l'acqua delle cozze e il Pecorino Riserva Nera grattugiato.  

03

Fate saltare i bucatini fino a quando il liquido di cottura si sarà asciugato e la pasta si sarà ben mantecata. Aggiungete le cozze, aggiustate di sale e pepe e fate saltare ancora per 1/2 minuto.  

04

Servite la pasta con cozze e Pecorino Riserva Nera spolverizzata da prezzemolo tritato fresco. 

Prova anche

Cademartori

Scopri di più