CademartoriPresenta

Pasta con quartirolo

Ricetta creata da Galbani
Pasta con quartirolo
Prova con
Quartirolo DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il Quartirolo è un formaggio tipico della Lombardia, molto buono e fresco, che può essere consumato da solo oppure utilizzato per la creazione di numerosi primi o secondi piatti. Nella ricetta qui proposta impiegheremo il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori per preparare una pasta gustosa adatta a tutta la famiglia.

 In questa ricetta vi proponiamo di aggiungere speck e pomodorini al quartirolo per realizzare un piatto dal sapore deciso e sfizioso in grado di far venire l'acquolina in bocca sin dal primo sguardo.

Questo è un primo piatto molto versatile: aggiungeteci qualche ingrediente, per rendere la ricetta ancora più colma, come il tonno o le olive. Trovate i vostri abbinamenti preferiti e servitela per un pranzo con gli amici: questa ricetta dal gusto leggero è ideale anche d'estate, quando si ha voglia di pranzi sfiziosi ma non pesanti.

Se amate i gusti più decisi, potete provare a sostituire il Quartirolo con formaggi più saporiti come il Pecorino Fresco Cademartori. Provate la nostra ricetta e preparate questo sfizioso primo piatto per amici e parenti: piacerà davvero a tutti, grandi e piccini*, e non ne resterà neanche una forchettata!

* sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 380 g di Pasta corta
  • 8 Pomodori secchi sott'olio
  • 50 g Speck
  • 100 g Quartirolo DOP Cademartori
  • 8 Olive
  • Pane Grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta con quartirolo, iniziato tagliando lo speck a striscioline. Spezzettate adesso i pomodori secchi e salvate il loro olio di conservazione. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Intanto tagliate il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a cubetti, snocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Adesso versate in una ciotola piuttosto grande, i pomodori spezzettati, le striscioline di speck, il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a cubetti e le olive.

In un padellino antiaderente fate tostare il pane grattugiato mescolandolo continuamente per non farlo bruciare. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola con il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori. Mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate la pasta con quartirolo e cospargetela con il pane grattugiato tostato e una dose generosa di pepe.

Cademartori

Scopri di più