Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Pasta con pomodorini al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con pomodorini al forno è il piatto perfetto per una domenica in compagnia di tutta la famiglia.

Preparata con mezze penne rigate, pomodori, Galbanino e pangrattato questo primo piatto è una versione dal gusto più delicato della pasta al forno.

Facile e veloce da preparare, questa sfiziosissima ricetta può essere tranquillamente preparata anche la sera prima ed è quindi ottima per un pranzo veloce che non richieda troppo tempo e fatica.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta originale e profumata provate con la pasta con pomodorini al forno e non resterete delusi.

Vi sta già venendo fame? Leggete qui sotto dove vi spieghiamo come preparare questa deliziosa pasta con pomodorini al forno in semplici e rapidi passaggi.


Facile
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 500 g di pasta corta (rigatoni, maccheroni, mezze penne riagate, o altro)
  2. 2 kg di pomodorini maturi
  3. 100 g di Galbanino Galbani grattugiato
  4. 80 g di pangrattato
  5. 1/2 spicchio d'aglio
  6. 1 pugno di prezzemolo tritato
  7. sale e pepe q.b.

Per la salsa:
  1. 800 g di pomodori pelati
  2. 2 spicchi d'aglio
  3. olio extravergine d'oliva q.b.
  4. sale e pepe q.b.

Preparazione

Il primo passaggio per preparare un'ottima pasta con pomodorini al forno è la preparazione della salsa.

Versate in un tegame 15 ml di olio d'oliva e fatevi rosolare 2 spicchi d'aglio fino a quando non inizieranno a imbiondire. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, rimuovete gli spicchi d'aglio, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti.

Mettete il Galbanino in freezer per 15 minuti in modo che si indurisca, quindi grattugiatelo e mettetelo da parte.

Tagliate a metà i pomodorini maturi, incidetene la superficie con un coltello, salateli e lasciateli ad asciugare per 20-25 minuti.

In una terrina di vetro mescolate il pangrattato, il prezzemolo tritato, il Galbanino grattugiato e 1/2 spicchio d'aglio tritato.

Sistemate metà dei pomodorini tagliati in una teglia da forno oliata, spolverizzateli con metà del composto di pangrattato e Galbanino quindi irrorateli con un filo d'olio e fateli gratinare in forno caldo a 220° fino a quando la superficie non risulterà dorata.

Rimuovete i pomodorini dal forno e teneteli da parte.

Cuocete la pasta corta in abbondante acqua salata, scolatela dopo metà cottura e conditela con la salsa di pomodoro e una parte del composto di Galbanino e pangrattato.

Sistemate la pasta condita sopra i pomodori gratinati quindi copritela con un secondo strato di pomodori, quelli che non avete gratinato.

Spolverizzate con il restante composto di Galbanino e pangrattato, irrorate con un filo d'olio e fate cuocere in forno caldo a 220° fino a quando la superficie dei pomodori non risulterà dorata.

La vostra pasta con pomodorini al forno è pronta per essere gustata.

Spegnete il forno, lasciate riposare qualche minuto quindi servite in tavola la pasta con pomodorini al forno su dei piatti da portata.

Ti potrebbe interessare anche