Pasta con crema di asparagi

Pasta con crema di asparagi
Primi Piatti
Primi PiattiPT25MPT0MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farfalle
  • 400 g di asparagi
  • 30 g di Galbanino Galbani grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Avete mai assaggiato la pasta con crema di asparagi? Se la risposta è no, allora la ricetta che vi proponiamo è l'occasione giusta per conoscere e imparare a preparare questa deliziosa pietanza.

La ricetta che oggi vi proponiamo è per un primo piatto cremoso e saporito, preparato con pasta corta e tanti buonissimi asparagi: abbiamo utilizzato delle farfalle, ma voi potete scegliere il tipo di pasta corta che più vi piace, maccheroni, fusilli, pennette, le possibilità sono veramente tantissime.

Invece del solito formaggio grattugiato abbiamo deciso di utilizzare il Galbanino per dare un tocco ancora più goloso alla pasta.

Preparare questa ricetta è veramente facile e veloce, continuate a leggere per scoprire come fare.


Preparazione:

Mettete in freezer il Galbanino per almeno 15 minuti in modo che si indurisca e possa poi essere grattugiato.

Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo e fateli cuocere per 10 minuti in un tegame con poca acqua. Scolateli e tagliateli a rondelle non troppo spesse.

Tagliate le punte e conservatele da parte, vi serviranno poi per guarnire la vostra pasta con crema di asparagi una volta cotta.

Tritate la mezza cipolla e fatela soffriggere in una padella insieme a un cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungete gli asparagi, aggiustate di sale e di pepe quindi fate rosolare per qualche minuto a fiamma media.

Versate gli asparagi in un mixer, aggiungete il Galbanino precedentemente grattugiato, 2 cucchiai di olio d'oliva e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e densa.

Cuocete le farfalle nel tegame in cui avete cotto precedentemente gli asparagi, quindi saltatele in padella insieme alla crema di asparagi per un paio di minuti.

Sistemate la pasta con crema di asparagi in dei piatti da portata, guarnite con le punte degli asparagi che avevate tenuto da parte e servite in tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Pasta con crema di asparagi

Lascia un commento

Massimo 250 battute