Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con radicchio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un piatto dal gustoso e sfizioso, che vi permetta di stupire i vostri ospiti? Allora quella della pasta al forno con radicchio è la ricetta che fa per voi!

Si tratta di un primo piatto sfizioso, in cui il sapore deciso del radicchio si sposa perfettamente con il gusto invitante della Mozzarella Santa Lucia, creando un insieme davvero unico e irresistibile.

Per prepararla, è sufficiente realizzare la besciamella e scottare il radicchio in padella prima di unire il tutto alla pasta, che andrà messa in forno per terminare la cottura ed essere gratinata.

Se avete già l'acquolina in bocca e non vedete l'ora di prepararla, non vi resta altro da fare che mettervi ai fornelli. Ecco la ricetta che potrete seguire passo passo per realizzare la pasta al forno con radicchio.



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta al forno:
  1. 350 g di pasta corta
  2. 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 400 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 cespo di radicchio trevigiano
  5. 1/2 cipolla
  6. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. 1 spicchio d'aglio intero
  8. sale e pepe q.b.
  9. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  10. acqua q.b.

Per la besciamella:
  1. 500 ml di latte
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 40 g di farina di tipo 00
  4. sale q.b.
  5. noce moscata q.b.

Preparazione

  • Cominciate la preparazione della vostra pasta al forno con il radicchio realizzando una besciamella con il Burro Santa Lucia Galbani, la farina e il latte.
  • Mettete a bollire il latte in una pentola sufficientemente larga; ricordate di salarlo e aromatizzarlo con una bella grattugiata di noce moscata.
  • Mentre il latte si scalda, preparate il roux con il Burro Santa Lucia e la farina. Appena il latte avrà raggiunto l'ebollizione, toglietelo dal fuoco e aggiungetelo al roux, mescolando con una frusta per evitare grumi.
  • Riportate tutto sul fornello e lasciatelo cuocere ancora per un paio di minuti, sempre mescolando per evitare che la besciamella si attacchi.
  • Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua per la pasta, mondate e lavate il radicchio, privandolo della parte bianca, e tagliate le foglie a strisce larghe.
  • Pulite anche la cipolla e tagliatela a listarelle sottili, quindi mettetela a soffriggere in padella insieme a 4 cucchiai di olio e allo spicchio d'aglio intero sbucciato, che eliminerete a fine cottura.
  • Unite il radicchio alla cipolla e all'aglio, aggiustate di sale e di pepe, versate in padella un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Mentre il radicchio cuoce, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti.
  • Non appena l'acqua bolle, aggiungete la pasta e fatela cuocere per 11 minuti. Quando sarà pronta, scolatela, unitela al radicchio insieme ai cubetti di mozzarella e ad una parte della besciamella e del parmigiano grattugiato e mescolate bene.
  • Adesso imburrate una pirofila, trasferitevi all'interno la pasta condita, versateci sopra il resto della besciamella e una generosa manciata di parmigiano grattugiato e infornate la vostra pasta al forno con radicchio in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
  • Una volta pronta, lasciate riposare la pasta al forno con radicchio per qualche minuto prima di servirla, ancora calda.

Curiosità

Il radicchio, con il suo sapore intenso e leggermente amaro, è un ortaggio davvero buono e ideale come ingrediente principale per molti tipi di ricette.

Dalle semplici insalate con scaglie di parmigiano e pomodorini, a deliziosi contorni realizzati cuocendolo alla griglia o in padella; da secondi piatti sfiziosi come gli involtini di radicchio con carne e formaggio, a deliziosi primi piatti come quello proposto in questa pagina.

Insomma, questo è un ingrediente molto versatile, adatto per ogni tipo di occasione.

Per pulirlo al meglio è bene lavarlo sotto acqua fredda corrente avendo cura di eliminare gli eventuali residui di terra presenti tra le foglie.

Se non amate molto il retrogusto amaro del radicchio, potete immergerlo in una ciotola con acqua fredda e lasciarlo riposare per almeno un'ora: questo vi permetterà di smorzare leggermente il suo sapore e di renderlo più delicato e adatto a tutti i tipi di palato.

Per rendere questa pasta al forno ancora più saporita, aggiungete al radicchio dei cubetti di prosciutto cotto o della pancetta tagliata a listarelle.

Potete unire della salsiccia sbriciolata e saltata in padella senza altri condimenti oppure potete aggiungere del taleggio: questo formaggio, infatti è perfetto da abbinare a questo ortaggio e vi garantirà un sapore intenso e profumato.

Se lo gradite, potete unire anche dei pomodorini tagliati a metà o in quattro parti per affiancare al gusto del radicchio un sapore più dolce.

In conclusione, potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e realizzare la pasta al forno perfetta per voi.

Ricordate solo di scolare la pasta quando è ancora al dente in modo che possa terminare la sua cottura in forno e di spolverizzare la superficie con abbondante formaggio grattugiato per ottenere una deliziosa crosticina a fine cottura.

Ti potrebbe interessare anche