Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con la zucca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è un ingrediente versatile che si presta a essere utilizzato in un'infinità di preparazioni e oggi vi proponiamo una ricetta in cui diventa il protagonista di una gustosa variante della pasta al forno, tipica della cucina italiana.

La pasta al forno con la zucca, facilissima da preparare, è un primo piatto buono e sfizioso che, grazie al suo gusto delicato, piace molto anche ai bambini*.

Scoprite la nostra ricetta che propone un'invitante alternativa alla besciamella: una salsa vellutata a base di Ricotta Santa Lucia. Cosa aspettate a realizzare un primo piatto ideale da servire in qualsiasi stagione? Ecco come preparare la pasta al forno con la zucca:

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di tortiglioni rigati
  2. 500 g di zucca
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 1/2 cipolla
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani + il necessario per la pirofila
  6. 50 g di parmigiano grattugiato
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa mondate la zucca, eliminando i semi e la scorza, e tagliatela a cubetti non troppo grandi.

Tagliate la cipolla a listarelle, scaldate il Burro Santa Lucia in una padella dai bordi alti e fatela rosolare finché non sarà appassita. Aggiungete la zucca, aggiustate di sale e pepe, versate nella padella 1 o 2 bicchieri d'acqua e lasciate cuocere il tutto.

Nel frattempo, mettete a bollire l'acqua per la pasta e, quando sarà giunta a ebollizione, salatela e aggiungete i tortiglioni, lasciandoli cuocere per una decina di minuti.

Dopo circa 10-15 minuti la zucca sarà cotta e pronta da frullare. Prima di procedere, assicuratevi di avere sufficiente acqua di cottura, o la vostra crema di zucca resterà troppo grumosa.

Una volta frullata la zucca, trasferitela in una ciotola e unitevi la Ricotta Santa Lucia e 30 g di parmigiano grattugiato, quindi mescolate lentamente per amalgamare.

Quando la pasta sarà pronta, versatela nella ciotola insieme alla crema di zucca e mescolate, poi trasferitela nella pirofila imburrata e spolverizzatela con il formaggio grattugiato rimasto.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate la pasta al forno con la zucca, cuocendola per circa 30 minuti. Una volta pronta, estraetela, lasciatela riposare per qualche minuto e servitela ancora calda.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche