GalbaninoPresenta

Parmigiana leggera al Galbanino

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Parmigiana leggera al Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della cucina italiana, ideale da gustare in estate, ben freddo e servito come contorno o anche come piatto unico.

Nella ricetta più conosciuta, gli strati di melanzane fritte si alternano a quelli di salsa di pomodoro e di uno o più formaggi a scelta, per essere poi ricoperti in superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Nella ricetta che vi presentiamo in questa pagina, invece, vi proponiamo un'alternativa dal gusto leggero. La nostra parmigiana leggera al Galbanino, infatti, è preparata con melanzane cotte alla griglia accompagnate da strati di Mortadella - Augustissima e da Galbanino Fette.

 

 

 

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 melanzane tonde
  2. 2 Galbanino Fette
  3. 100 gr. di Mortadella - Augustissima
  4. 500 gr. di passata di pomodoro
  5. 50 gr.pane gratuggiato
  6. 100 gr. parmigiano
  7. olio d'oliva q.b.
  8. foglioline di basilico a piacere
  9. Burro Santa Lucia, sale q.b.

Preparazione

  • Lavate e tagliate a fette alte 0,5 mm le melanzane. Fatele cuocere alla griglia, salate e condite con un filo d'olio d'oliva.
  • In una pirofila mettete dei fiocchetti di Burro Santa Lucia, fate uno strato di melanzane, ricopritelo di passata di pomodoro (aggiungete un pizzico di sale) e cospargete con foglioline di basilico, pane grattugiato e parmigiano. Ricoprite con Mortadella – Augustissima e Galbanino Fette.
  • Ripetete per due volte e guarnite con dei fiocchetti di Burro Santa Lucia.
  • Infornate a 170 gradi, in forno ventilato, per circa 40 minuti, ed ecco a voi una leggera e filante parmigiana, ottima come piatto unico anche d'estate mangiata appena tiepida.

Curiosità

I modi in cui è possibile cucinare e preparare la parmigiana di melanzane sono davvero numerosi. Oltre che grigliate, le melanzane possono essere cotte al forno prima di essere assemblate oppure potete preparare una gustosa parmigiana di melanzane bianca, senza pomodoro.

In alternativa, potete sostituire le melanzane con altri ortaggi come zucchine, zucca, patate e anche peperoni e pesce spada.

Nonostante sia uso comune attribuire la paternità della parmigiana di melanzane alla cucina del Sud Italia, ci sono molti dubbi sulla storia della ricetta e per questo non si hanno certezze sulla sua origine.

L'invenzione del piatto viene contesa dalla Sicilia, Campania, Basilicata e dalla città di Parma. In base alle fonti, la parmigiana fece la sua prima comparsa in cucina a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, quando l'utilizzo del pomodoro era già diffuso sia nel Ducato di Parma che nel Regno di Napoli e di Sicilia.

Grangusto grattugiato

Ti potrebbe interessare anche