Santa LuciaPresenta

Parmigiana di zucchine grigliate

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana viene solitamente associata alle melanzane, ma oggi vogliamo proporvi una versione a base di zucchine grigliate che, siamo sicuri, diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Infatti, ci sono tantissimi modi per cucinare le zucchine e questo è davvero goloso!

La parmigiana di zucchine grigliate è un primo piatto(ma può anche essere servito come piatto unico) dal sapore intenso, a base di Mozzarella Santa Lucia e sugo di pomodoro. Una delle sue caratteristiche è la triplice cottura per gli ingredienti: alla griglia per le zucchine, in pentola sui normali fornelli per il sugo e in forno per il piatto completo.

Potrete preparare la parmigiana di zucchine alla griglia fino a un paio di giorni prima di portarla in tavola e riscaldarla in forno al momento di servirla. Anzi, a molti piace molto di più riscaldata e gli ingredienti, dopo un po' di riposo sembrano amalgamarsi ancora meglio.

Provare per credere!
 


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  2. 6 zucchine lunghe
  3. 1 l di sugo di pomodoro
  4. 1/4 di cipolla tritata finemente
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. basilico fresco q.b.
  8. 150 g di formaggio grattugiato

Preparazione

  • Lavate e pulite le zucchine. Affettatele verticalmente e disponetele sulla griglia da barbecue rovente. Salatele e rigiratele di tanto in tanto per consentire una cottura omogenea.
  • Nel frattempo aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva e la cipolla tritata in una pentola, fate soffriggere 1 minuto e poi versateci il sugo di pomodoro. Salate e fate cuocere per 20 minuti.
  • Quando il sugo sarà pronto, disponete le zucchine grigliate a strati in una teglia, intervallate dalla Mozzarella Santa Lucia e dalle foglie di basilico. Ricoprite ogni singolo strato con il sugo di pomodoro e il formaggio grattugiato.
  • Infornate la parmigiana di zucchine grigliate a 180° per 20 minuti al massimo.
  • Se consumate subito la parmigiana di zucchine grigliate, lasciatela riposare per una decina di minuti fuori dal forno.

Curiosità

La parmigiana è un piatto davvero goloso, tipico della cucina nostrana. Esistono numerosi dibattiti su quale sia la regione che ha dato vita a questa pietanza e anche su come lavorare gli ingredienti prima di assemblarli insieme.

In generale, essendo la difficoltà di preparazione molto bassa, esistono moltissime varianti di questa ricetta e una di queste è quella proposta in questa pagina: il ruolo di protagonista principale, in questo caso, è ricoperto dalle zucchine.

Questo ortaggio, dal sapore delicato, può essere affiancato a tanti altri ingredienti per ottenere un'esplosione di sapore che catturerà il palato di tutti i vostri ospiti.

Provate per esempio ad aggiungere delle fette di prosciutto cotto dopo ogni strato di zucchine e aggiungete alla mozzarella anche un po' di provola dolce o provola affumicata, il risultato sarà delizioso!

Se avete voglia di divertirvi in cucina potete ribaltare la tipica forma della parmigiana e realizzare dei simpatici involtini: dopo aver grigliato le fette di zucchine, unite sulla loro superficie un cucchiaino di ricotta o delle fettine di scamorza; a questo punto arrotolatele per formare gli involtini e posizionateli nella pirofila.

Potete procedere aggiungendo il sugo di pomodoro oppure potete lasciarle in bianco aggiungendo della besciamella e del prezzemolo tritato grossolanamente.

Qualunque sia la variante che preferite il risultato sarà sicuramente delizioso e il successo sarà assicurato!