Panino con la salsiccia

Panino con la salsiccia
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT35MPT35M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 1 panino tipo baguette
  • 1 salsiccia di maiale fresca
  • 40 g di Galbanino il Saporito Galbani
  • 250 g di friarielli
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • 20 ml di vino bianco
  • sale q.b.

in alternativa puoi utilizzare:

presentazione:

Preparare succulenti panini caldi è un’arte che molto spesso viene sottovalutata. La scelta del pane, del condimento e dei vari ingredienti che compongono gli strati del panino determina la riuscita o meno della nostra ricetta. Quando gli ingredienti sono equilibrati e si completano nella giusta misura, nasce non solo un panino ma un vero e proprio capolavoro!

Questo è il caso del panino con la salsiccia, un classico dello street food che, come ogni sandwich che si rispetti, deve essere preparato a regola d’arte.

La salsiccia dovrà essere cotta al punto giusto per risultare morbida e succosa allo stesso tempo. Inoltre, avremo bisogno di altri ingredienti per renderla più invitante e sfiziosa. In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare i friarielli e qualche fetta di Galbanino il Saporito. Vediamo come.
 

Preparazione:

Per preparare il panino con la salsiccia iniziate pulendo i friarielli e dividendo le cime in piccole parti. Togliete le parti più dure e mantenete solo le cime tenere.

Fate bollire abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, scottate i friarielli per 5 minuti, poi scolateli.

Scaldate molto bene una padella antiaderente. Tagliate la salsiccia a metà per il senso della lunghezza e bucherellatela in più punti, in modo che non si arricci in cottura.

Adagiate la salsiccia nella padella e fatela rosolare da entrambe le parti per 5 minuti. La salsiccia rilascerà il suo grasso e a questo punto aggiungete lo spicchio di aglio tritato finemente.

Dopo un paio di minuti sfumate il tutto con il vino bianco e fate evaporare. Coprite con un coperchio e fate cuocere la salsiccia a fiamma media per 15 minuti, rigirandola di tanto in tanto.

Tagliate il Galbanino il Saporito a fette piuttosto sottili. In alternativa al Galbanino il Saporito, per gusto più delicato e dolce, potete utilizzare il Galbanino Fette.

Al termine della cottura togliete la salsiccia dalla padella e tuffateci i friarielli per far assorbire il condimento rimasto. Saltate i friarielli per 5 minuti. Poi toglieteli dalla padella.

Tagliate il pane e adagiatelo nella padella con la mollica rivolta verso il basso e fatelo tostare prima da un lato e poi dall'altro per un paio di minuti.

Ponete il pane in un piatto, sopra la parte inferiore del panino adagiatevi i friarielli.

Rimettete la salsiccia nella padella e adagiatevi sopra le fette di Galbanino il Saporito. Coprite con un coperchio e fate scaldare un paio di minuti per far sciogliere il formaggio.

Trasferite la salsiccia sul letto di friarielli, richiudete il panino e fissatelo con uno stecchino da spiedino.

Mangiate il panino con la salsiccia immediatamente!



Curiosità:

Il panino con la salsiccia è un'ottima alternativa al più tipico panino con l'hamburger.

La ricetta è facile da preparare ma, se volete dare alle salsicce il tipico gusto della griglia, seguite i nostri consigli e cucinatele sul barbecue, terminando la cottura con peperoncino o pepe.

Per una versione dal sapore più intenso, potete aggiungere cipolla, pomodoro e patate. Perfetto anche l'abbinamento con peperoni e broccoli. Infine, sbizzarritevi con la salsa scegliendo tra maionese, ketchup o senape.

I vostri commenti alla ricetta: Panino con la salsiccia

Lascia un commento

Massimo 250 battute