GalbaninoPresenta

Panino con la salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Panino con la salsiccia
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Preparare succulenti panini caldi è un’arte che molto spesso viene sottovalutata. La scelta del pane, del condimento e dei vari ingredienti che compongono gli strati del panino determina la riuscita o meno della nostra ricetta. Quando gli ingredienti sono equilibrati e si completano nella giusta misura, nasce non solo un panino ma un vero e proprio capolavoro!

Questo è il caso del panino con la salsiccia, un classico dello street food che, come ogni sandwich che si rispetti, deve essere preparato a regola d’arte. La salsiccia dovrà essere cotta al punto giusto per risultare morbida e succosa allo stesso tempo. Inoltre, avremo bisogno di altri ingredienti per renderla più invitante e sfiziosa.


 

 

Facile
1
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 panino tipo baguette
  2. 1 salsiccia di maiale fresca
  3. 40 g di Galbanino Galbani
  4. 250 g di friarielli
  5. 1 spicchio di aglio piccolo
  6. 20 ml di vino bianco
  7. sale q.b.

Preparazione

In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare i friarielli e qualche fetta di Galbanino. Vediamo come.

01

Per preparare il panino con la salsiccia iniziate pulendo i friarielli e dividendo le cime in piccole parti. Togliete le parti più dure e mantenete solo le cime tenere. Fate bollire abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, scottate i friarielli per 5 minuti, poi scolateli.

02

Scaldate molto bene una padella antiaderente. Tagliate la salsiccia a metà per il senso della lunghezza e bucherellatela in più punti, in modo che non si arricci in cottura. Adagiate la salsiccia nella padella e fatela rosolare da entrambe le parti per 5 minuti. La salsiccia rilascerà il suo grasso e a questo punto aggiungete lo spicchio di aglio tritato finemente.

03

Dopo un paio di minuti sfumate il tutto con il vino bianco e fate evaporare. Coprite con un coperchio e fate cuocere la salsiccia a fiamma media per 15 minuti, rigirandola di tanto in tanto. Tagliate il Galbanino il Saporito a fette piuttosto sottili. In alternativa al Galbanino il Saporito, per gusto più delicato e dolce, potete utilizzare il Galbanino Fette.

04

Al termine della cottura togliete la salsiccia dalla padella e tuffateci i friarielli per far assorbire il condimento rimasto. Saltate i friarielli per 5 minuti. Poi toglieteli dalla padella.

05

Tagliate il pane e adagiatelo nella padella con la mollica rivolta verso il basso e fatelo tostare prima da un lato e poi dall'altro per un paio di minuti. Ponete il pane in un piatto, sopra la parte inferiore del panino adagiatevi i friarielli.

06

Rimettete la salsiccia nella padella e adagiatevi sopra le fette di Galbanino il Saporito. Coprite con un coperchio e fate scaldare un paio di minuti per far sciogliere il formaggio. Trasferite la salsiccia sul letto di friarielli, richiudete il panino e fissatelo con uno stecchino da spiedino. Mangiate il panino con la salsiccia immediatamente!

Varianti

Il nostro panino salsiccia e friarielli è un cibo da strada tipico della cucina italiana, ma le varianti per realizzare questa pietanza sono davvero tantissime, in grado di adattarsi ai gusti di tutti.

Se siete amanti dei sapori più intensi e volete dare un gusto nuovo alla vostra grigliata della domenica, non perdetevi il panino con salsiccia e cipolla: potete utilizzare delle cipolle rosse crude affettate da abbinare a del formaggio fuso, oppure delle cipolle bianche stufate.

Per i piccoli* di casa, invece, un classico che non può mancare a tavola è il panino con salsiccia e patatine fritte, con il tocco fresco dell'insalata e quello delicato delle salse.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Il panino con la salsiccia è un'ottima alternativa al più tipico panino con l'hamburger. La ricetta è facile da preparare ma, se volete dare alle salsicce il tipico gusto della griglia, seguite i nostri consigli e cucinatele sul barbecue, terminando la cottura con peperoncino o pepe per una nota piccante.

Per una versione dal sapore più intenso, potete aggiungere cipolla, pomodoro e patate. Perfetto anche l'abbinamento con peperoni e broccoli. Infine, sbizzarritevi con la salsa scegliendo tra maionese, ketchup o senape.

Curiosità

Il panino con salsiccia può trasformarsi facilmente anche in un'ottima pietanza gourmet: prendete delle fette di pane morbido (di segale, integrale o ai cereali) e farcitele con zucchine grigliate, salsiccia arrostita tagliata a metà con un coltello nel senso della lunghezza e salse insaporite con erbe e spezie, tipo la maionese alla menta o alla paprika.

Altra ottima alternativa di condimenti per un panino e salsiccia gourmet è quella che prevede l'aggiunta di guacamole: imburrate il panino da entrambi i lati e tostatelo, quindi preparate la salsa guacamole amalgamando polpa di avocado, pomodori, cipolle tritate, olio, sale e pepe; cuocete la salsiccia in padella a fuoco vivace sfumandola con una spruzzata di vino bianco, adagiatela sul pane tostato e completate con una generosa copertura di guacamole.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più