GalbaninoPresenta

Moscardini con polenta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I moscardini con polenta sono un particolare piatto della cucina veneta, dove viene anche chiamato "moscardini alla bùsara". Il termine, che vuol dire letteralmente bugia, si riferisce alla cottura nel sugo di pomodoro, dove il pesce viene "imbrogliato" e pasticciato.

Questa pietanza, infatti, si compone di polipetti in umido, accompagnati da una cremosa polenta bianca, che per l'occasione abbiamo arricchito con del gustoso Galbanino.

La consistenza morbida e delicata della polenta bilancia perfettamente il sapore deciso e leggermente piccante del pesce, in un risultato davvero raffinato.

Curiosi di assaporarli? Sperimentate anche voi i moscardini con polenta seguendo la nostra facile ricetta e portate un po' della cucina veneta sulla vostra tavola.

 

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di moscardini
  2. 250 g di farina di mais bianca
  3. 1 l di acqua
  4. 150 g di Galbanino l'Originale Galbani
  5. 50 g di sugo di pomodoro
  6. 1 bicchiere di vino bianco
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 1 ciuffo di prezzemolo
  9. peperoncino q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

Per preparare i moscardini con polenta, lavate e pulite con cura i moscardini e lessateli per circa 20 minuti, dopodiché scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli.

A parte, fate soffriggere in padella uno spicchio d'aglio con un giro d'olio e del peperoncino tritato. Aggiungete i moscardini e fateli rosolare per pochi minuti.

Sfumate col vino bianco, unite il sugo di pomodoro e regolate di sale e pepe, quindi lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa non si sarà addensata.

Intanto, portate a bollore una pentola d'acqua, aggiungete una presa di sale e un cucchiaio d'olio, dopodiché unite la farina di mais a pioggia.

Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per circa 40 minuti, fino a quando il composto non comincerà a staccarsi dai bordi. A quel punto, amalgamatevi il Galbanino tagliato a dadini.

Versate la polenta nei piatti e coprite con i moscardini. Infine, spolverizzate il tutto con del prezzemolo tritato e servite.

Ti potrebbe interessare anche