Mini palline di cioccolato

Mini palline di cioccolato
Mini palline di cioccolato
Mini palline di cioccolato
DessertPT0MPT15MPT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di biscotti secchi tritati
  • 100g di Mascarpone Santa Lucia
  • 100g di zucchero
  • 50g di Burro Santa Lucia
  • 50g di cacao amaro in polvere
  • codette di cioccolato q.b.
  • zuccherini colorati q.b.
  • cocco q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Una ricetta davvero molto golosa e sfiziosa è quella delle mini palline di cioccolato. Con questa ricetta realizzeremo un dolce davvero delizioso e molto rapido: in soli 15 minuti potrete servire ai vostri bambini e ai loro amichetti una merenda davvero molto golosa che non necessita di cottura!

Una volta provata la prima mini pallina di cioccolato, è impossibile resistere alle altre! E poi i bambini* adorano "giocare" con il cibo. Per questo motivo, per servire questi dolcetti in modo molto sfizioso, useremo delle bandierine di carta che le faranno sembrare delle piccole boe. Le nostre bandierine, inoltre, permetteranno di mangiare le mini palline di cioccolato senza sporcarsi troppo le mani.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

Curiosi di scoprire di più sulle nostre praline di cioccolato? Allora radunate gli ingredienti necessari e seguite passo passo questo semplice procedimento.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.



  1. 1.Per preparare le mini palline di cioccolato cominciate organizzando quelle che saranno le decorazioni: mettete in 4 piatti lisci le codette di cioccolato, gli zuccherini colorati, il cocco e il cacao amaro.
  2. 2.In una ciotola montate il burro con lo zucchero. Aggiungete 20 grammi di cacao e il mascarpone. Tritate finemente i biscotti secchi e aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate bene, possibilmente con le mani per ottenere un composto omogeneo.
  3. 3.Prelevate una piccola quantità di composto e dategli la forma di una pallina. Fatelo rotolare nel cacao amaro e poi mettetelo in un pirottino colorato. Porzionate la quantità di impasto a seconda della dimensione del pirottino. Poi infilzate la pallina di cioccolato con una bandierina.
  4. 4.Procedete in questo modo con tutto l'impasto a disposizione alternando però la copertura: cacao amaro, zuccherini colorati, codette di cioccolato e cocco. Ponete tutti i pirottini su un vassoio foderato con dei tovaglioli blu mare e servite ai vostri ospiti.

Varianti:

Le mini palline di cioccolato sono una ricetta golosa che vi permetterà di realizzare degli squisiticioccolatinida offrire ai vostri ospiti, oppure dei dessert facilissimi da fare in occasione delle festività natalizie.

Dato il successo di questa ricetta ne esistono molte varianti, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti della base: alcuni per esempio preferiscono sostituire i biscotti con la semplice farina, oppure il cacao amaro con il cioccolato fondente o anche con quello bianco, che vanno fusi assieme a un po' di latte. In ogni caso la preparazione rimane simile.

Nella nostra ricetta delle palline di cioccolato senza uova abbiamo impiegato come ingrediente principale il mascarpone, ma in base ai gusti potete sostituirlo con della ricotta ben setacciata oppure potete realizzare una ganache a base di panna.

Ecco come: mettete in un pentolino 200 ml di panna fresca e portatela a sfiorare il bollore, nel frattempo tritate delle tavolette di cioccolato al latte e fondente e sistemate il composto ottenuto in una ciotola; versate poca panna alla volta nella ciotola col cioccolato e mescolate bene con una spatola, aspettando di ottenere una consistenza ben densa prima di aggiungere la porzione di panna successiva.

Una volta eliminati completamente i grumi, lasciate raffreddare la ganache senza però farla indurire, quindi prelevate delle piccole porzioni con un cucchiaino e modellatele: a questo punto, potete decorare le vostre palline dolci rotolandole nella granella di frutta secca (come quella di mandorle o nocciola).

E se invece provassimo dei tartufi al cioccolato ripieni? Seguite il procedimento che vi abbiamo mostrato e, una volta prelevata una manciata di impasto, appiattitela contro il palmo e sistemate nel mezzo un cucchiaino di ripieno (potete utilizzare le creme che preferite, come ad esempio quella al cioccolato bianco, oppure potete sperimentare la variante con il ripieno al gelato); a quel punto, richiudete la pallina e modellatela con le mani, dopodiché rotolate i tartufi nel cacao e riponeteli in freezer per almeno mezz'ora.



Consigli:

Una volta miscelati tutti gli ingredienti, formate tante palline, modellandole con le mani o aiutandovi con un cucchiaio, avendo cura di dare a tutte le stesse dimensioni. Una volta pronte, passatele nella granella di nocciole, di pistacchi o nel cocco rapè e poi conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

Volendo, potreste raccogliere questi deliziosi tartufini in una simpatica confezione regalo da donare a una persona speciale in occasione delle feste: dopo averli lasciati rassodare in frigo, sistemateli in una bustina di cellophane e richiudetela con un bel fiocco. Vedrete che le palline ricoperte di cioccolato saranno un pensiero molto apprezzato e ricco di gusto.


Curiosità:

Una versione davvero irresistibile di questa ricetta è quella delle palline di tiramisù, un'alternativa al famoso dessert ma sotto forma di teneri bocconcini e molto più veloci da preparare.

Lavorate in una ciotola 250 g di mascarpone morbido con 2 tazzine di caffè espresso e 50 g di zucchero a velo; una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungete 150 g di savoiardi precedentemente ridotti in polvere in un mixer. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, dopodiché prelevate un cucchiaino di impasto alla volta, modellatelo a forma di pallina e rotolatelo nel cacao; a quel punto, sistemate la praline su un vassoio e riponetele in freezer per 20-30 minuti prima di servire.


I vostri commenti alla ricetta: Mini palline di cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute