GalbaninoPresenta

Maccheroni alla contadina

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pasta alla contadina, come suggerisce il nome stesso, è un piatto di sostanza, fatto con ingredienti molto saporiti, i quali rendono il gusto di questa ricetta unico e importante.

Sebbene la preparazione sia semplice e veloce, la pasta alla contadina necessita di diversi formaggi per essere apprezzata: Galbanino, Bel Paese Forma, formaggio grattugiato e panna. Questi sono i formaggi più indicati per dar vita a un gusto armonioso e bilanciato; tuttavia, nulla vieta che possiate ricreare il piatto con i vari avanzi di formaggio che avete nel frigo!

Il tocco finale? Del tartufo nero, a cottura avvenuta. Sarà questa la nostra "ciliegina sulla torta" e il segreto che farà apprezzare questo piatto davvero a tutti i vostri invitati.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di maccheroni
  2. 200 ml di panna liquida
  3. 100 g di Bel Paese Forma Galbani
  4. 120 g di Galbanino l'Originale Galbani
  5. 100 g di formaggio grattugiato
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 cipolla
  8. 1 tartufo nero
  9. 2 cucchiai di farina bianca
  10. 1 uovo
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.

Preparazione

Cuocete la pasta al dente e, una volta scolata, disponetela in una pirofila da forno unta precedentemente con Burro Santa Lucia. Unite il Galbanino e il Bel Paese a dadini.

In un frullatore mettete la panna, il formaggio grattugiato (50 g), l'uovo, la cipolla fatta a pezzetti e la farina. Frullate il tutto per 4/5 minuti; aggiungete a piacere anche un po' di noce moscata.

Disponete il composto sulla pirofila di pasta precedentemente preparata, aggiungete sopra il rimanente formaggio grattugiato e mettete a gratinare la pasta alla contadina per 10 minuti.

Prima di servire cospargete i piatti di pasta alla contadina con il tartufo grattugiato.