Santa LuciaPresenta

Lasagne vegetariane con spinaci

Ricetta creata da Galbani
Lasagne vegetariane con spinaci
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Qual è il classico piatto della domenica italiana? Le lasagne, ovviamente, calde e fumanti, questa specialità nostrana può essere preparata in molti modi e si presta a numerose versioni. In questa pagina vi suggeriamo la ricetta delle lasagne vegetariane con spinaci, una pietanza adatta a tutti, anche a chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana.

Nella nostra preparazione abbiamo mantenuto inalterata la stratificazione tipica delle lasagne, farcite con un ripieno a base di spinaci, pomodori e besciamella. Inoltre andremo ad utilizzare la Mozzarella Santa Lucia a cubetti per rendere il nostro ripieno bello filante.

Questo primo piatto è adatto per essere portato in tavola in ogni occasione, conquisterà i vostri ospiti e la vostra famiglia, entrando a far parte del vostro menu della domenica!

E per tutte le altre domeniche dell'anno? Scoprite la nostra lista delle 10 migliori ricette di lasagne!


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:
  1. 500 g di pasta all'uovo per lasagne
  2. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Per la besciamella:
  1. 500 ml di latte
  2. 50 g di farina 00
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. noce moscata grattugiata q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Per il ripieno:
  1. 450 g di spinaci surgelati
  2. 325 g di pomodori pelati
  3. 2 cipolle
  4. 2 carote
  5. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  6. olio extravergine d'oliva
  7. origano q.b.
  8. sale q.b. origano

Preparazione

Iniziate la preparazione delle vostre lasagne vegetariane con spinaci dal sugo: tritate finemente le cipolle. Pelate le carote e grattugiatele. Versate in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi fate rosolare il trito di cipolla e carota.

Ora aggiungete in padella i pelati e schiacciateli per bene con un cucchiaio o una forchetta. Salate e pepate, quindi portate il sugo a bollore.

Ora passate alla preparazione della besciamella: sciogliete in un pentolino il Burro Santa Lucia e aggiungete la farina. Mescolate per qualche minuto, quindi versate il latte a filo. Continuate ad amalgamare gli ingredienti affinché non si formino grumi. Insaporite la vostra salsa con il sale e la noce moscata.

Ora saltate in padella gli spinaci in modo tale da scongelarli completamente.

Sbollentate per un paio di minuti i fogli di pasta all'uovo in acqua bollente con un cucchiaio di olio. Scolateli e fateli asciugare su un canovaccio.

In ultimo tagliate le Mozzarelle Santa Lucia a cubetti.

A questo punto cominciate ad assemblare le vostre lasagne: ungete il fondo di una pirofila e disponetevi i fogli di pasta all'uovo, allineati uno accanto all'altro, in modo da ricoprire la superficie.

Versate metà degli spinaci, della salsa di pomodoro, 1/3 della besciamella e della mozzarella.

Proseguite nello stesso modo per altri due strati, quindi terminate con uno strato di pasta ricoperto di besciamella e cubetti di mozzarella.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Servite le vostre lasagne vegetariane con spinaci calde.

Ti potrebbe interessare anche