Santa LuciaPresenta

Lasagne pomodoro e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete così ghiotti di lasagne da non prepararle solo in occasione delle feste, vi suggeriamo una facile e gustosa versione da realizzare in alternativa alla classica ricetta bolognese.

Stiamo parlando delle lasagne pomodoro e mozzarella: saporite, delicate, cremose, ma con il tocco stuzzicante che solo la Mozzarella Santa Lucia sa regalare.

Con questa ricetta porterete in tavola un piatto davvero delizioso, molto amato da grandi e piccini* e perfetto per il pranzo domenicale coi parenti.

Vi basteranno pochi ingredienti e queste semplici istruzioni per delle lasagne pomodoro e mozzarella da leccarsi i baffi. Seguitele con attenzione e prendete per la gola i vostri commensali.

*sopra i 3 anni



Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di lasagne fresche
  2. 700 ml di passata di pomodoro
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 500 ml di besciamella
  5. 1 cipolla
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 80 g di parmigiano grattugiato
  8. qualche foglia di basilico
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare le lasagne pomodoro e mozzarella, innanzitutto tritate finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio e fateli soffriggere in un tegame capiente con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  • Una volta ben dorati, aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20-30 minuti, dopodiché incorporatevi la besciamella.
  • Ora, fate bollire una pentola d'acqua leggermente salata e immergetevi una alla volta le sfoglie di lasagna, adagiandole poi su un canovaccio. Tagliate a fette la Mozzarella Santa Lucia.
  • A questo punto, potete assemblare il tutto: sporcate il fondo di una teglia con uno strato di sugo e alternatevi degli strati di sfoglia, mozzarella e salsa fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato in superficie e cuocete le lasagne pomodoro e mozzarella in forno preriscaldato a 200° per mezz'ora.

Curiosità

Quella proposta nella nostra ricetta è una versione meno elaborata e più delicata della tipica lasagna emiliana, realizzata invece con il ragù di carne, ma non per questo meno gustosa ed invitante.

Potete rendere più sfiziose le vostre lasagne aggiungendo delle fette di prosciutto cotto tra i vari strati di pasta, renderete questo piatto davvero delizioso. Se invece siete amanti dei sapori più delicati, potete aggiungere alle vostre lasagne dei piselli, anche surgelati, cotti in padella con della cipolla tritata e olio extravergine d'oliva.

Per rendere più invitanti le vostre lasagne, aggiungete una spolverizzata di pangrattato in superficie ed un filo d'olio extravergine d'oliva, dopo pochi minuti di grill si formerà una crosticina dorata e croccante che renderà le vostre lasagne davvero irresistibili. Inoltre, non dimenticate di aggiungere una fogliolina di basilico fresco sulle vostre lasagne prima di servirle, un vero tocco da maestro che donerà un profumo che farà venire l'acquolina in bocca a tutti i vostri invitati.

Servite le vostre lasagne come primo piatto o come piatto unico, il loro sapore conquisterà davvero tutti, grandi e bambini*.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche