Lasagne al microonde

strip_casa_mia Lasagne al microonde
Lasagne al microonde
Lasagne al microonde
Primi Piatti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di lasagne da infornare senza precuocere
  • 2 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Le lasagne sono un piatto tipico della cucina italiana. Chi non ha il ricordo di una tavola imbandita con protagonista un bel piatto di lasagne della mamma o della nonna?

Questo delizioso primo piatto è una vera delizia ideale per essere proposto come piatto unico.

Il procedimento della ricetta classica richiede del tempo, ma la nostra versione prevede la cottura al microonde che vi permette di realizzare un gustoso primo piatto di lasagne in soli 20 minuti con un risultato più che invitante.

Mettete alla prova amici e parenti e lasciateli indovinare se sono state preparate in questo modo innovativo o con il metodo tradizionale! Sarà difficile notare la differenza. Seguite la nostra preparazione per portare in tavola le lasagne al microonde.
 

Preparazione:

  • Per preparare le lasagne al microonde, cominciate versando la passata di pomodoro in una bacinella, aggiustate di sale e condite con un goccio di olio extravergine.
  • A questo punto aggiungete la besciamella pronta e un po’ di origano a piacere, mescolate per amalgamare bene il tutto. Riducete a pezzetti la Mozzarella Santa Lucia.
  • Sul fondo di una pirofila adatta al forno a microonde mettete un paio di cucchiai di besciamella al pomodoro, poi disponete un primo strato di lasagne e condite con altra besciamella, coprite con qualche cubetto di Mozzarella Santa Lucia e spolverizzate con del formaggio grattugiato.
  • Continuate fino a esaurire gli ingredienti, completando l’ultimo strato con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia.
  • Infornate la pirofila nel forno a microonde e cuocete per 15 minuti con funzione grill a 350 w.


Curiosità:

Le lasagne sono il piatto simbolo della cucina italiana, ormai diffuse e apprezzate in tutta Italia anche se la ricetta è tipica della cucina emiliana.

Tipicamente preparate per il pranzo della domenica in famiglia, la loro realizzazione è davvero facile e veloce e, se seguirete i nostri consigli, renderete le vostre lasagne ancora più buone. Per ottenere un sugo più gustoso, vi suggeriamo di cuocerlo in padella con un soffritto di carote, sedano e cipolla e coperto da un coperchio. Per la farcitura potete utilizzare la besciamella già pronta o prepararla a casa vostra seguendo la nostra ricetta; ricordate di aggiungere un pizzico di noce moscata, renderete la vostra besciamella davvero irresistibile.

Per la preparazione delle vostre lasagne potete utilizzare le lasagne già pronte o preparare la pasta fatta in casa in poco tempo e senza difficoltà.

Liberate la vostra fantasia utilizzando gli ingredienti che più gradite per farcire la vostra lasagna, darete vita a versioni sfiziose e appetitose di questo piatto.

Per gli amanti dei sapori intensi e decisi, potete condire la lasagna con salsiccia sbriciolata e funghi champignon cotti in padella con aglio e prezzemolo. Se volete dare alla vostra lasagna un sapore più delicato, potete farcirla con la salsa di pomodoro e besciamella e aggiungere delle fettine di prosciutto cotto e cubetti di mozzarella: donerete al piatto un sapore semplice ma delizioso.

Se volete stupire i vostri invitati con delle versioni sfiziose di questo piatto, potete preparare la lasagna alle verdure, utilizzando come condimento zucca, zucchine e melanzane o, in alternativa, provate la lasagna al pesto genovese, una delizia a cui sarà davvero difficile resistere.

Una volta pronta la vostra lasagna lasciatela intiepidire e servitela a temperatura ambiente, inoltre abbondate con le porzioni, i vostri invitati vi chiederanno di sicuro il bis.


I vostri commenti alla ricetta: Lasagne al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute