Santa LuciaPresenta

Involtini di pollo con mousse di prosciutto e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il piatto che vi presentiamo oggi è un secondo a base di involtini di pollo arricchiti dal gusto avvolgente e cremoso di una morbida mousse al prosciutto.

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare in cui il gusto del pollo viene esaltato dalla crema preparata con Ricotta Santa Lucia Galbani e prosciutto cotto a dadini. I due ingredienti vengono frullati fino a trasformarsi in una mousse soffice e cremosa che viene spalmata sopra ogni fettina di pollo e di mozzarella.

Bastano poi pochi minuti di cottura in padella con un filo di olio extravergine d'oliva e tante erbe aromatiche e i vostri involtini di pollo con mousse di prosciutto saranno pronti per essere serviti bene caldi e gustati a ogni boccone.



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8/12 fettine di pollo sottili
  2. 180 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 80 g di prosciutto cotto a dadini
  4. 200 g di Santa Lucia Fette alla Mozzarella
  5. 2 foglie di alloro
  6. 1 spicchio d’aglio
  7. qualche foglia di salvia
  8. un rametto di rosmarino
  9. sale e pepe
  10. olio extravergine di oliva

Preparazione

  • In un mixer frullate il prosciutto cotto con la Ricotta Santa Lucia fino ad ottenere una mousse cremosa.
  • Sopra ogni fettina di pollo mettete una Fetta di Mozzarella e spalmatela con la mousse: arrotolate la fettina a involtino e fermatela con degli stuzzicadenti.
  • In una padella antiaderente mettete un goccio di olio extravergine d’oliva, l'alloro, la salvia, il rosmarino e lo spicchio d’aglio e fate insaporire un paio di minuti; adagiate a questo punto gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati, salando e pepando.
  • Continuate la cottura coperti per circa 15-20 minuti. A questo punto potrete servire ben caldi i vostri involtini di pollo con mousse di prosciutto e ricotta.

Curiosità

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e gustoso, amato da grandi e bambini* la cui caratteristica è la loro grande versatilità. Il ripieno degli involtini di pollo può essere preparato con gli ingredienti che preferite. L'unico limite sarà la vostra fantasia.

Con speck o mortadella, con un ripieno al formaggio o con le verdure, impanati o in versione light; le combinazioni da fare sono davvero tante. Ecco alcuni suggerimenti pensati per voi.

Se volete preparare gli involtini di pollo con mousse di prosciutto in versione impanata, non dovrete far altro di passare gli involtini già arrotolati e chiusi prima nell’uovo sbattuto e poi in abbondante pangrattato. Sistemateli quindi in una teglia foderata con carta da forno e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. In alternativa, potete friggerli in olio caldo finché non saranno dorati.

Tra gli abbinamenti di ripieno più appetitosi invece vi consigliamo gli involtini farciti con pancetta o con bacon da cuocere sia al forno che in padella; ottimi anche gli involtini di pollo e speck unito a un formaggio morbido o ancora, gli involtini di pollo ripieni di verdure, tra cui zucchine, carote, funghi, piselli o spinaci.

*sopra i 3 anni