Santa LuciaPresenta

Insalata ricca

Ricetta creata da Galbani
Insalata ricca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata ricca è l’ideale per un piatto unico, o in versione “contorno” per un tocco saporito e molto colorato. Una ricetta fresca e gustosa, ideale per quando non avete voglia di mettervi ai fornelli ma volete preparare comunque qualcosa di sfizioso. 

Perfetta da preparare nel periodo caldo, l'insalata ricca risulta molto appetitosa soprattutto nella stagione estiva: la sua freschezza e il suo gusto leggero, infatti, non vi appesantiranno durante la giornata. Grazie ai pomodori freschi e all'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia Galbani, quest'insalata sarà un tripudio di colori, oltre che di sapore, in piena coerenza con la tradizione italiana. 

Grazie alla sua delicatezza e al suo retrogusto leggermente agrodolce, questa insalata piacerà a tutti, grandi e piccini: ecco come realizzarla in poche e semplici mosse. 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200g di insalata mista (cosigliato: mix di romana, rucola, lattughino, carote)
  • 1 Mozzarella Santa Lucia (125 gr)
  • 1 pomodoro
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di olive nere
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Iniziate a preparare la vostra insalata ricca tagliando il pomodoro, i peperoni e la cipolla a dadini: una volta tagliati, riponeteli in una grande ciotola. 

Iniziate a preparare la vostra insalata ricca
02

In un contenitore o in una ciotolina, mescolate insieme l'aceto balsamico, il miele e l'olio d'oliva. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere una salsa omogenea. Quindi versate la salsa agrodolce preparata nella ciotola con le verdure e mescolate delicatamente per distribuirla sugli ingredienti. 

 mescolate insieme l'aceto balsamico
03

Aggiungete anche l'insalata mista con le olive e mescolate nuovamente per distribuire uniformemente salsa e ingredienti. Prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela, secondo le vostre preferenze, a cubetti o a fette spesse. Dopo di che, aggiungetela all'insalata. 

Prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela

Varianti

L'insalata ricca può essere personalizzata in moltissimi modi a seconda dei gusti e della disponibilità degli ingredienti.  

Se, ad esempio, preferite un condimento più corposo, potete decidere di aggiungere della carne alla vostra insalata, come dei bocconcini di pollo precedentemente rosolati in padella. 

Se, invece, per voi sono le verdure a rendere l'insalata un piatto appetitoso, largo alla fantasia! Potete decidere di aggiungere carote, patate lesse, melanzane grigliate e carciofi. Provate anche con le punte degli asparagi, insaporite in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, o con del cavolo scottato in acqua bollente salata. 

Per voi che amate le insalate più gourmet, provate a inserire dell'avocado, proprio come in una tipica insalata con avocado, e guarnite con delle noci e dei pinoli tritati. Insaporite con del basilico fresco a pezzetti. Per chi gradisce un sapore più agrodolce, provate ad aggiungere dei cubetti di ananas, o degli spicchi di arancia, vedrete che piatto gustoso verrà fuori! 

Per quanto riguarda il formaggio, potete sostituire la mozzarella con della feta o del gorgonzola duro, per un tocco di sapidità in più, aggiungere semi misti, capperi o frutta secca come i pinoli o le mandorle a lamelle; se preferite un condimento dal sapore più intenso potete provare un'emulsione di olio extravergine d'oliva, sale e senape, oppure una di olio, sale e aceto di mele. 

Consigli

L'insalata ricca è buonissima e facilissima da preparare, ideale in tantissime occasioni

Potete decidere di servirla a tavola come piatto unico in una cena informale tra amici. Data la sua facilità di preparazione, infatti, si presta benissimo a essere preparata anche per molte persone. L'insalata ricca può anche diventare un ottimo pranzo da asporto, da portare con sé a lavoro, a scuola o all'università. Provatela anche al mare, portandola con voi durante una giornata di relax in spiaggia

Perfetta anche come contorno per un piatto freddo, da affiancare al prosciutto o ad altri affettati, e accompagnata da qualche fetta di pane. 

E se voleste farne un primo piatto? Potrà sembrare strano, ma potete sostituire l'insalata con della pasta, andando a creare una deliziosa insalata di pasta! Conditela con mais, fave e peperoni sfilacciati, oppure con un po' di pesto classico. Potete preparare gli ingredienti in anticipo ma vi suggeriamo di condire l'insalata solo poco prima di portarla in tavola: in questo modo tutti i vari elementi resteranno croccanti. 

Scopri di più