CademartoriPresenta

Insalata di verdure

Ricetta creata da Galbani
insalata di verdure
Prova con
Pecorino Riserva Nera
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di verdure è perfetta per la stagione estiva, quando il sole inizia a scaldare è normale avere sempre meno voglia di stare ai fornelli. In questo periodo dunque le insalate sono perfette da preparare, sia come antipasto leggero per introdurre un pranzo o una cena in famiglia, ma anche come piatto completo quando si ha poco tempo.

L'insalata di verdure è perfetta per accompagnare piatti di carne e di pesce, un contorno freddo ma equilibrato, che esalta i sapori senza coprire il piatto principale. Spesso le insalate sono un piatto tipico delle stagioni più calde, ma anche la primavera, grazie a una grande presenza di deliziosi ortaggi di stagione, è perfetta per creare dei mix di verdure creativo e buonissimo.

Per introdurre un pranzo, oppure accompagnare un secondo piatto, un contorno colorato come l'insalata di verdura è davvero perfetto. Gli ingredienti primaverili sono infatti colorati e gustosi, perché non approfittarne? Oggi vi proponiamo un mix di verdure da combinare in una preparazione semplice e veloce da realizzare con l’aggiunta del Pecorino Riserva Nera Cademartori che darà ancora più gusto alla vostra ricetta. Se volete rendere ancora più interessante la vostra insalata ricordate di giocare con le consistenze. Ad esempio, potete aggiungere degli ingredienti croccanti come semi, frutta secca oppure dei deliziosi crostini.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 Finocchio intero
  • 2 Carote intere
  • 50 g di Pecorino Riserva Nera
  • 1 Cetriolo intero
  • 1 mazzetto di Ravanelli
  • Olio Extravergine d’Oliva q.b.
  • 1 Peperone Rosso intero
  • 1 Peperone Giallo intero
  • Sale e Pepe q.b
  • Succo di Limone q.b.

Preparazione

L’insalata è un piatto molto semplice e veloce da realizzare. Solitamente le ricette delle insalate possono tornare utili per un contorno, ma possono essere anche dei piatti unici sfiziosi per un pranzo veloce dal gusto leggero, perfetto ad esempio per la pausa pranzo in ufficio.

Oggi prepareremo una deliziosa insalata con tante verdure fresche ed il Pecorino Riserva Nera cademartori tagliato a sfoglie che donerà all'insalata tutto un altro gusto! Per preparare l’insalata di verdure cominciate lavando e pulendo bene il finocchio: eliminate le parti più fibrose e dure, poi affettatelo molto finemente.

01

Pulite e affettate a rondelle molto sottili le zucchine, le carote e il sedano. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle non troppo spesse.

02

Lavate i ravanelli e affettateli nel senso della larghezza. Pulite i peperoni tagliandoli prima a metà e togliendo semi e filamenti bianchi, poi riduceteli a striscioline sottili.

03

Mettete tutte le verdure tagliate in una capiente insalatiera e conditele con l'olio, il succo del limone e il pepe. Aggiustate di sale.

04

Ed ecco l'ultimo tocco: prendete il Pecorino Riserva Nera Cademartori e grattugiatelo a scaglie grosse sopra l’insalata di verdure. Buon appetito!

Curiosità

Un'insalata di verdure può essere arricchita in tantissimi modi diversi. In questo caso abbiamo voluto abbinare alle verdure il delizioso Pecorino Riserva Nera Cademartori. ll pecorino è un formaggio di alta qualità, tipicamente originario della regione Sardegna e del Lazio.

Si tratta di un formaggio molto antico, pare che i primi a sperimentarlo siano stati gli antichi romani. Infatti questo formaggio non solo è delizioso, ma ha la possibilità di essere conservato per lunghi periodi, per questo era spesso utilizzato come uno degli alimenti preferiti dell'esercito romano.

Ad oggi, il maggior produttore di pecorino è senz'altro la regione Sardegna. Infatti questa regione ha una grande esperienza nel mercato agro-pastorale, e per questo riesce a fornire deliziosi formaggi, che variano a seconda del latte utilizzato ma anche dei metodi di stagionatura, tutti buonissimi e da provare! I formaggi saporiti, come il pecorino, sono sempre un'ottima risorsa per insaporire i nostri piatti, dando quel tocco di cremosità e di sapore in più ad ogni ricetta.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più