CademartoriPresenta

Insalata di sedano

Ricetta creata da Galbani
insalata di sedano
Prova con
Pecorino Rigatello Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Quando arriva la stagione estiva, cosa c'è di meglio di un'insalata croccante e deliziosa? Vi proponiamo l’insalata di sedano, un piatto che si prepara davvero in poco tempo, perfetto per un antipasto leggero e gradevole, ma che con qualche accorgimento può diventare anche un gustosissimo piatto unico.

Gli ingredienti per preparare la vostra insalata di sedano sono davvero pochi e facilmente reperibili. L'insalata che vi proponiamo rappresenta un connubio perfetto di sapori, e può diventare facilmente un colorato pranzo estivo, o anche da portare a lavoro.  Il sedano, accompagnato da succose mele, noci e Pecorino Rigatello Cademartori può diventare anche uno sfizioso piatto unico, veloce e saporito, adatto a calde giornate estive

Se invece volete preparare un antipasto o un contorno da abbinare al vostro menù, facile e veloce, questa ricetta fa al caso vostro. Questa non è la solita insalata, infatti con questa ricetta avrete un piatto dal sapore invitante e dalle consistenze diverse. Per il suo sapore delicato questa ricetta si abbina benissimo ai piatti di pesce, come contorno.

Per servirla ai vostri ospiti vi consigliamo di preparare l'insalata e servirla in simpatiche coppette monoporzione. Per il suo gusto delicato piacerà davvero a tutti, è un'ottima idea per arricchire la vostra tavola!

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di Pecorino Rigatello Cademartori
  • 1 Mela verde intera
  • 6 Noci intere
  • 4 coste di Sedano
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine d”oliva
  • 1/2 Limone
  • Sale q.b

Preparazione

L'insalata di sedano è un contorno ideale per secondi piatti a base di carne o di pesce. Questo tipo di insalata, molto semplice da realizzare e fresca, permette di dare sollievo al palato soprattutto quando sarete alle prese con un pasto piuttosto sostanzioso.

01

Per preparare l'insalata di sedano pulite bene le coste di sedano, privatele delle foglie e tagliate il gambo in trancetti dello spessore di mezzo centimetro.

02

Lavate e asciugate la mela, tagliatela in quattro parti, privatela dal torsolo e riducetela a cubetti. Rompete le noci e tritatele con un coltello. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola. In un'altra ciotolina versate il miele, l'olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e con una forchetta emulsionate tutti gli ingredienti.

03

Condite con l'emulsione le mele e il sedano. Tagliate il Pecorino Rigatello Cademartori a cubetti e aggiungetelo all'insalata di sedano. Mescolate velocemente e servite subito.

Suggerimenti

Preparare una buonissima insalata è un modo perfetto per mangiare un piatto veloce e sempre pratico. Consumare un mix di verdure crude, condite in vari modi è un'usanza davvero antichissima, infatti non si sa quando sia stata inventata l'insalata, pare che fosse già conosciuta al tempo degli antichi Romani.

L'insalata può avere foglie più o meno ampie, a seconda della tipologia può essere raccolta nella stagione estiva fino a quella autunnale. Oggi abbiamo tantissime varietà, che cambiano in base al colore, alla foglia e soprattutto al sapore. Solitamente le verdure con un colore più intenso, hanno anche un sapore più amarognolo, mentre le verdure a foglia più chiara hanno un gusto più delicato.

Il segreto per preparare una buonissima insalata sta nel realizzare un buon condimento e i giusti abbinamenti. Un modo perfetto per rendere più interessanti le vostre insalate è giocare con le diverse consistenze: inserite della frutta secca, del formaggio cremoso o dei crostini croccanti.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più