Bel Paese logoPresenta

Gnocchi di prugne

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi di prugne sono un primo piatto originale, colorato e dal sapore accattivante perché a metà tra il dolce e il salato.

Vi consigliamo di realizzare questa deliziosa preparazione per una cena informale o tra amici, sarà l'ideale per sorprenderli e mettere alla prova le loro papille gustative. Realizzarli non è particolarmente difficile, dovrete avere solo un po' di tempo da dedicare alla cucina.

Il sughetto con cui verranno arricchiti questi gustosi gnocchi a base di prugne, farina, patata e formaggini Crema Bel Paese sarà a base di cannella e Burro Santa Lucia. Non siete già curiosi di assaggiarli?

Allora non esitate ancora e iniziate subito a preparare gli gnocchi di prugne.

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina bianca 00
  3. 80 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese Galbani
  5. 1 kg di patate
  6. 1 uovo
  7. 16 prugne secche
  8. 16 zollette di zucchero
  9. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  10. 100 g di pangrattato
  11. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare gli gnocchi di prugne fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua mentre mettete a bagno le prugne per ammorbidirle.

Una volta cotte le patate, spellatele e passatele con lo schiaccia patate, quindi unitele a 50 g di Burro Santa Lucia semi-sciolto, la farina bianca, l’uovo, i Formaggini Crema Bel Paese e il parmigiano.

Aggiustate di sale e impastate il tutto energicamente fino a ottenere una pasta morbida ed elastica.

Scolate e strizzate le prugne con cura e farcitele con una zolletta di zucchero per ogni frutto.

Preparate quindi delle palle di pasta poco più grandi di una prugna, schiacciatele al centro con il pollice e inseritevi una prugna, quindi richiudete la pasta per bene avvolgendo tutta la prugna.

Adesso cuocete gli gnocchi in acqua salata mentre preparate una salsa facendo sciogliere il Burro Santa Lucia e facendovi dorare il pangrattato con la cannella.

Quando gli gnocchi salgono in superficie sono pronti, quindi scolateli e saltateli a fuoco vivo in padella con il burro e la cannella.

Servite gli gnocchi di prugne belli caldi.

Ti potrebbe interessare anche