DolcelattePresenta

Gnocchi di patate viola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi sono uno dei tipi di pasta più amati dagli italiani. Facili da preparare, ancor più facili da cuocere, sono molto amati da grandi e piccini*.

Se desiderate portarne in tavola una versione un po' più particolare, per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, provate a realizzarli con le patate viola: rimarranno tutti stupiti!

Gli gnocchi di patate viola si preparano esattamente come gli gnocchi normali, solo che, grazie al colore delle patate, appariranno viola anziché gialli.

Come condimento per accompagnarli potete utilizzare il tipico pesto alla genovese, oppure seguire il nostro consiglio e servirli con una salsa al Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e Taleggio D.O.P.

Ecco come si preparano gli gnocchi di patate viola.


Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per gli gnocchi:
  1. 1 kg di patate viola
  2. 300 g di farina "00"
  3. 1 uovo
  4. sale fino q.b.

Per il condimento:
  1. 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  2. 100 g di Taleggio D.O.P.
  3. 100 ml di panna da cucina
  4. pepe q.b.

Preparazione

* sopra i 3 anni

  • La prima cosa da fare, quando preparate gli gnocchi di patate viola, è lavare per bene le patate e, senza togliere la buccia, lessarle in abbondante acqua salata. Quando saranno pronte, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare.
  • Impastate in una ciotola le patate schiacciate e l'uovo e unitevi, poca alla volta, la farina (potrebbe servirne di meno, oppure potrebbe essere necessario aggiungerne ancora, dipende da quanta ne assorbono le patate). Quando avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo, ricavate da esso dei filoncini del diametro di circa 1 centimetro e iniziate a tagliarli a tocchetti, grandi anch'essi circa 1 cm. Passate ciascuno gnocco sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il dito, per conferire loro la tipica forma degli gnocchi. Mentre aspettate di cuocerli, infarinateli leggermente e disponeteli, ben distanziati, sulla spianatoia.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, mentre attendete che giunga a bollore, preparate la salsa ai formaggi. Private il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e il Taleggio D.O.P. della crosta, e tagliateli a tocchetti piuttosto piccoli, quindi metteteli in una padella insieme alla panna da cucina e fateli sciogliere, tenendo il fuoco al minimo per evitare che vadano in ebollizione. Mescolate di tanto in tanto la salsa ai formaggi per aiutarli a sciogliersi e amalgamarla. Quando sarà pronta, insaporitela con una generosa macinata di pepe e spegnete il fuoco.
  • Quando l'acqua giunge a bollore, tuffatevi dentro gli gnocchi di patate viola. Appena salgono in superficie, scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con la salsa ai formaggi, mescolate bene per condirli, impiattateli e serviteli ben caldi.

Ti potrebbe interessare anche