Santa LuciaPresenta

Gnocchi al tegamino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchi al tegamino, conosciuti anche come gnocchi alla sorrentina, sono un tipico primo piatto della domenica: cremoso, saporito e al profumo di basilico.

Siete curiosi di sapere come fare gli gnocchi fatti in casa? Potete scoprire quali sono gli ingredienti per preparare dei deliziosi gnocchi fatti a mano e le fasi della lavorazione nel paragrafo dedicato alle curiosità oppure, se preferite acquistare gli gnocchi, leggete direttamente la sezione dedicata alla preparazione del sugo.

La morbida consistenza degli gnocchi di patate, unita ad un sugo goloso e alla Mozzarella Santa Lucia filante, sarà per il palato una vera e propria festa!

Gli gnocchi di patate sono ottimi con tutti i condimenti dei primi piatti più noti della cucina italiana, preparateli con il sugo che vi abbiamo consigliato o anche ai quattro formaggi, ai funghi e al pesto. Vanno serviti rigorosamente caldi e fumanti, per poter gustare appieno la crosticina di formaggio in superficie che svelerà un cuore denso e irresistibile. Prendete per la gola i vostri commensali e conquistateli con un'appetitosa porzione di gnocchi al tegamino.

Siete pronti a cucinare questi sfiziosi gnocchi, adatti a tutti componenti della famiglia? Ecco a seguire la nostra facile ricetta passo per passo:



Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di gnocchi di patate
  2. 600 g di passata di pomodoro
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 1 cipolla
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. qualche foglia di basilico
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

01
Per preparare gli gnocchi al tegamino, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame insieme a uno spicchio d'aglio e a 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Dopo pochi minuti, eliminate l'aglio e versate in pentola la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete per una ventina di minuti a fiamma media.
02
Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acquasalata, immergetevi gli gnocchi e portateli a cottura. Gli gnocchi sono pronti in pochissimo tempo, appena emergono sulla superficie, dunque state ben attenti a non lasciarli troppo tempo in acqua. Una volta scolati, aiutandovi con una schiumarola, trasferiteli nella pentola col sugo e aggiungete il parmigiano grattugiato e metà della Mozzarella Santa Lucia tagliata a tocchetti. Grazie all’aggiunta del formaggio e della mozzarella, cucinando gli gnocchi al forno otterrete una crosticina dorata in superficie, una maggiore croccantezza e un gusto filante buonissimo.
03
Mescolate bene e dividete il tutto in 4 tegamini, coprite con un cucchiaio di sugo e il resto della mozzarella. Cuocete gli gnocchi al tegamino in forno preriscaldato a 200° per un quarto d'ora e serviteli guarnendo con una foglia di basilico. Mettendo i tegami nel forno, quando è già a temperatura desiderata, avrete una cottura uniforme degli gnocchi e anche del sugo davvero perfetta.

Curiosità

Gli gnocchi al tegamino sono una preparazione unica, perfetta per le occasioni speciali e per festeggiare in famiglia.

Potete rendere questo piatto ancora più personale preparando gli gnocchi di patate in casa e impastandoli con le vostre mani. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono la farina e le patate, mentre le proporzioni tra i due ingredienti, rispettivamente, sono di 150 g e di mezzo chilo.

Potete scegliere voi il metodo di cottura delle patate, nella pentola a pressione o a vapore, poi una volta pronte schiacciatele e amalgamatele con la farina setacciata. Create quindi delle strisce con l’impasto e tagliatele a cubetti. Gli gnocchi sono pronti per essere cotti in una pentola colma di acqua. Quando questa bolle, aggiungete il sale e mettetevi gli gnocchi, quindi, non appena raggiungono la superficie, scolateli con una schiumarola.

Conditeli come più preferite anche con un semplice sugo a base dipomodoro, decorando con una foglia di basilico e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Se poi desiderate una preparazione senza sugo rosso, perfetta per una domenica in famiglia, preparate gli gnocchi ai 4 formaggi, in cui il sapore unico è dato dalla somma di quattro ingredienti speciali: il Burro Santa Lucia Galbani, il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, il Bel Paese Galbani e il Galbanino. Potete anche utilizzare questo condimento per degli sfiziosi gnocchi di patate da cuocere in forno, impreziositi da crosticina croccante.

Ti potrebbe interessare anche