Gnocchetti di patate con formaggino

Gnocchetti di patate con formaggino
Primi Piatti
Primi PiattiPT15MPT30MPT45M
  • 4 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di patate
  • 250 g di farina più qualche manciata per la spianatoia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 4 Formaggini Crema Bel Paese
  • 600 g di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Crema Bel Paese regala un magnete EMOJI

presentazione:

I bambini* amano gli gnocchi di patate e la loro preparazione è molto divertente anche per loro: l'ideale è prendersi una mattina di festa per preparare gli gnocchi assieme ai propri bambini; se fatti con le loro manine saranno ancora più buoni!

Le forme degli gnocchi possono essere delle più diverse: possiamo farli più allungati, più corti e tozzi, bucati al loro interno con un dito, oppure rigati con l'apposito attrezzo o semplicemente con una grattugia per il formaggio.

Nella ricetta che tra poco vedremo faremo gli gnocchi a forma di piccole biglie e verranno conditi con un semplice sugo di pomodoro arricchito dal Formaggino Crema Bel Paese.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare gli gnocchetti di patate con formaggino iniziate dalla preparazione degli gnocchi. Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente e mettetele a bollire in una pentola con tanta acqua quanta ne serve per ricoprirle.

Dopo circa 20 minuti provate con un forchetta la consistenza delle patate, se la forchetta riesce ad affondare potete toglierle dal fuoco e passarle un attimo sotto l'acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

Con l'acqua si saranno un po' intiepidite, quindi potete privarle dalla buccia e con uno schiaccia patate strizzarle a dovere per poter procedere con la ricetta. Fate intiepidire le patate schiacciate per far perdere l'eccesso di umidità.

Quando saranno solo leggermente calde radunate le patate, formate una fontana e al centro sgusciatevi l'uovo. Aggiungete il sale e iniziate ad incorporare l'uovo nelle patate. Aggiungete poco alla volta un pugnetto di farina e continuate ad impastare fino ad esaurirla.

Quando l'impasto sarà amalgamato e compatto dividetelo in porzioni più piccole, infarinate la spianatoia e procedete a formare dei lunghi cilindri di un centimetro e mezzo di spessore. Tagliate piccoli cilindretti di patate e poi arrotolateli a formare delle palline, cercando di mantenere la stessa grandezza per tutte.

Disponete le palline di gnocchi in piatti infarinati stando attenti a non sovrapporli troppo per evitare che si attacchino uno all'altro. Fino a quando non iniziate la cottura è consigliabile conservarli in frigorifero o almeno lontano da fonti di calore.

Mettete a bollire una grossa pentola d'acqua con un pugnetto e mezzo di sale ed un cucchiaio di olio. Procedete alla preparazione del sugo. In una padella capiente versate la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Portate a bollore, poi tuffateci i Formaggini Crema Bel Paese e mescolate finché i formaggini non si saranno sciolti.

Il formaggino con la passata di pomodoro creerà una crema rosata. Aggiustate di sale e mettete metà del sugo da parte. Per la cottura degli gnocchi: appena l'acqua che avevate messo sul fuoco bolle procedete a versarvi un piatto di gnocchi e attendete che cuociano.

Man mano che gli gnocchi salgono a galla con un mestolo forato raccoglieteli, scolateli per bene e metteteli nella padella con il sugo.

Quando avrete terminato la cottura degli gnocchi accendete nuovamente il fuoco sotto alla padella e mescolate delicatamente per avvolgere gli gnocchi con la crema di pomodoro e Formaggino Crema Bel Paese.

Per servire gli gnocchetti di patate con formaggino ai bambini mettete gli gnocchi da un lato come a formare una piramide e, utilizzando un cucchiaino, con la crema di pomodoro e formaggino rimasta disegnate un percorso per le biglie!

I vostri commenti alla ricetta: Gnocchetti di patate con formaggino

Lascia un commento

Massimo 250 battute