Santa LuciaPresenta

Frittata ortolana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Come suggerisce il suo nome, la frittata ortolana è un piatto che si prepara con le primizie dell'orto. Ideale da portare in tavola soprattutto in primavera ed estate, quando si ha a disposizione una maggiore varietà di verdure, la frittata ortolana è perfetta se servita come antipasto, come seconda portata o, perché no, anche come piatto unico.

Questa è una di quelle preparazioni versatili, che può essere realizzata con un'infinità di ingredienti diversi. La versione che trovate qui è fatta con peperoni, cipolle, olive e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia ma voi potete aggiungerci le verdure che preferite.

Ecco come potrete realizzare una saporita frittata ortolana:


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 uova, 1 peperone rosso
  2. 1 peperone giallo
  3. 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di parmigiano grattugiato
  5. 30 g di olive nere denocciolate
  6. 1 cipolla
  7. 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  8. 1/2 cucchiaino di timo essiccato
  9. 1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della frittata ortolana sbucciando i peperoni e facendo appassire la cipolla.

Quando sarà pronta, trasferite la frittata ortolana su un piatto, tagliatela a fette o a cubetti e portatela in tavola. Potete servirla sia calda che fredda.

  • Mondate e lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, disponeteli su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Mentre cuociono, sbucciate la cipolla, tagliatela a listarelle sottili e mettetela ad appassire in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (non dovrà cuocere per più di 5 minuti). Quando i peperoni saranno pronti, spellateli e tagliateli a listarelle.
  • Rompete le uova in una ciotola capiente, sbattetele leggermente con una forchetta, poi unitevi il parmigiano grattugiato e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete i peperoni, la cipolla, le olive tagliate a rondelle, la maggiorana, il timo e insaporite con sale e pepe. Mescolate ancora il tutto.
  • Ponete sul fuoco una padella con 4 cucchiai d'olio. Quando si sarà scaldata, versateci dentro il composto, copritela con un coperchio e lasciatelo cuocere per 5 o 6 minuti, poi rigirate la frittata ortolana e cuocetela per altri 5 o 6 minuti.

Ti potrebbe interessare anche