CademartoriPresenta

Frittata di porri

Ricetta creata da Galbani
frittata di porri
Prova con
Pecorino Toscano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Esistono molti piatti facili e veloci, che possono salvare non solo le vostre rapide pause pranzo, ma anche le inaspettate cene in famiglia. Dalle torte salate alle insalate di pasta, potete davvero spaziare tra tantissime ideegustose e alla portata di tutti. Oggi vi proponiamo una ricetta dall’aria appetitosa, che vi richiederà solo 20 minuti di tempo e davvero pochissimi ingredienti. Ed eccola svelata: la frittata di porri. La frittata di porri è un piatto unico molto saporito, preparato con pochi, semplici ingredienti come uova, porri e Pecorino Toscano DOP Cademartori.

Potete gustarla sia calda che fredda, servita a spicchi come sfizioso secondo o tagliata a dadini per un antipasto dell'ultimo minuto: vedrete che piacerà proprio a tutti. Anche ai bambini*, che sono molto difficili da convincere quando a tavola c’è da mangiare della verdura: con questa preparazione riuscirete nell’intento, perché il sapore sarà irresistibile. Inoltre, potrete sbizzarrirvi nella presentazione, e renderla più simpatica con l’aggiunta di altre verdure, come carote alla julienne e piselli, per realizzare buffi disegni sulla vostra frittata. E allora iniziamo: ecco un piatto dalle poche pretese e dall'incredibile gusto: seguite passo per passo la nostra ricetta che potete personalizzare con l'aggiunta di curry, curcuma o menta.

 

*sopra i tre anni

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 Uova intere
  • 2 Porri
  • 100 g di Pecorino Toscano DOP Cademartori
  • 1 ciuffo di Prezzemolo
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo quindi con il mondare i porri, eliminando la parte più verde e tagliando quella bianca a rondelle sottili. Mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, unitevi i porri e lasciateli stufare a fiamma dolce finché non diventano trasparenti.

Sbattete le uova in una ciotola insieme al PecorinoToscano DOP Cademartori grattugiato e al prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e versate in padella il composto ottenuto, avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.

A questo punto, alzate la fiamma e lasciate rassodare le uova per qualche minuto. Quando i bordi iniziano a staccarsi, aiutatevi con un piatto piano a rigirare la frittata e cuocetela anche dall'altro lato, dopodiché trasferitela su un piatto da portata e servite.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più