GalbaninoPresenta

Frittata al microonde

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Lo sapevate che molti piatti sono squisiti anche se cotti al microonde? Esistono tantissime ricette da provare con questo metodo in alternativa ai soliti padelle e forno. Ciò che rende interessante la cottura al microonde è che i tempi di cottura sono molto ridotti rispetto alle preparazioni tradizionali, grazie alle alte temperature che riesce a raggiungere in brevissimo tempo.

Avete mai pensato che è possibile realizzare persino una frittata al microonde? Semplice, veloce, molto sfiziosa: queste sono le caratteristiche della ricetta che vi proponiamo oggi.

 

 

 

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 50 g di Galbanino Galbani
  3. 1 cucchiaio di pan grattato
  4. Burro Panetto Santa Lucia Galbani q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Gli ingredienti usati possono essere i più diversi, in questo caso farciremo la frittata con Galbanino, per dare un po’ di brio in più alle uova: curiosi? Spostiamoci in cucina.

01

Per preparare la frittata al microonde, rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente. Tagliate il Galbanino il Saporito a tocchetti non troppo grossi e uniteli alle uova con un pizzico di sale.

02

Ungete il piatto crisp del microonde con un po’ di Burro Panetto Santa Lucia e versate il composto di uova nel piatto.

03

Cospargete di pangrattato e fate cuocere per 5 minuti alla massima potenza. Secondo il vostro forno il tempo potrebbe variare di qualche secondo in più o in meno, sta a voi decidere la consistenza che preferite ottenere. La frittata è già pronta per essere gustata, fate attenzione perché appena sfornata sarà davvero bollente!

Varianti

La frittata al forno microonde è un secondo gustoso e molto veloce da realizzare, ideale per quelle sere svogliate in cui non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli per preparare la cena. Potete preparare una semplice frittata in bianco a base di uova, sale, parmigiano grattugiato e pepe oppure aggiungere gli alimenti che preferite seguendo i nostri consigli.

Per una versione semplice ma molto profumata potete aggiungere un trito di erbe aromatiche, come rosmarino, origano e prezzemolo. Perfetto anche l'abbinamento con le cipolle precedentemente cotte in padella. Per un sapore più rustico invece vi suggeriamo la frittata con pomodori, pancetta e cipolla.

Ci sono tantissime varianti di frittate che potete sperimentare: provate ad aggiungere all'impasto di uova degli asparagi lessi tagliati a tocchetti o una dadolata di zucchine stufate con cipolla tritata e olio extravergine d'oliva.

Se desiderate una versione dal gusto più leggero utilizzate soltanto l'albume dell'uovo; se invece trovate che sia una ricetta semplice e avete voglia di arricchirla per portare in tavola un piatto unico ricco di gusto aggiungete dei cubetti di patate lesse, qualche strisciolina di speck e un po' di mozzarella per un irresistibile tocco filante.

Suggerimenti

La frittata cotta nel forno a microonde è la ricetta perfetta per chi vuole preparare in pochi minuti un piatto dal gusto leggero. Non serve carta da forno, ma vi basta ungere la pirofila con un po' di olio e mettere a cuocere il composto per circa 5 minuti.

Tutto ciò che dovrete fare per la preparazione della frittata nel microonde sarà sbattere le uova con una forchetta, aggiungere un eventuale condimento, trasferire il composto in un tegame adatto al microonde e procedere alla cottura della frittata per qualche minuto impostando la funzione crisp e la temperatura al massimo.

Curiosità

Al posto della frittata, potete cucinare al microonde anche una bella omelette. Si tratta di una ricetta facile che richiede pochissime accortezze: una volta sbattute le uova e sistemate nella pirofila imburrata, copritele con un coperchio o con un foglio di pellicola trasparente ben teso; a quel punto trasferitele nel forno a microonde e lasciatele cuocere per un minuto.

A questo punto, cospargete le uova leggermente rapprese con il ripieno che preferite, sollevate i bordi con l'aiuto di una spatola e ripiegatele a mezzaluna; proseguite la cottura in microonde per meno di un minuto e infine impiattate: la consistenza dell'omelette non dovrà essere croccante, ma soffice e un po' gonfia.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più