Parmigiana di melanzane al microonde

Parmigiana di melanzane al microonde
Piatto UnicoPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 50 ml di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • origano q.b.
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Inventatene un'altra

presentazione:

La parmigiana di melanzane è un piatto classico della cucina italiana. Ogni regione ha la propria ricetta, noi abbiamo scelto di presentarvi la versione base di questo famoso piatto. Inoltre, abbiamo pensato di rendere il suo gusto più leggero grazie alla cottura al microonde. Se con questa breve descrizione vi abbiamo incuriosito, troverete qui il procedimento per realizzare la parmigiana di melanzane al microonde.

In questa preparazione le melanzane, tagliate a fette, non verranno fritte, bensì cotte con gli altri ingredienti nel microonde. Con la salsa di pomodoro e la Mozzarella Santa Lucia andremo a comporre gli strati della nostra parmigiana. Per terminare, una spolverizzata di formaggio grattugiato insaporirà tutto il piatto e, grazie alla cottura al grill, favorirà la formazione di una gustosa crosticina in superficie.

Preparare la parmigiana di melanzane al microonde è davvero molto semplice e, grazie al microonde, anche veloce. Perché non provarla?


Preparazione:

Iniziate la preparazione della parmigiana di melanzane al microonde mescolando in una ciotola la salsa di pomodoro con lo zucchero, l'origano e il sale.

Lavate la melanzana e tagliatela a fette dello stesso spessore. Ungete il fondo di una pirofila per microonde con l'olio e un cucchiaio di salsa. Disponete metà delle melanzane, una parte della salsa e della Mozzarella Santa Lucia a cubetti. Formate un altro strato con le melanzane e terminate con la salsa, la mozzarella e il formaggio grattugiato.

Coprite il tutto con la pellicola per microonde bucherellata o con un coperchio. Cuocete per 10 minuti alla massima temperatura, quindi proseguite la cottura per lo stesso tempo in modalità grill.

Servite la parmigiana di melanzane al microonde dopo averla fatta raffreddare.



Curiosità:

 La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina del Sud Italia. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare in cui la variante della cottura al microonde rende il piatto ancora più gustoso.

Per una variante dal sapore più delicato, vi consigliamo di sostituire le melanzane con le zucchine: un piatto dal gusto leggero e delizioso che può essere servito sia come contorno che come piatto unico.

Lavate le zucchine e tamponate con la carta l'acqua in eccesso. Tagliate le zucchine in fette non troppo sottili e disponetele in una pirofila e fatele cuocere al microonde per un paio di minuti.

Intanto preparate il sugo con la passata di pomodori condita con cipolla, aglio, olio e sale. In una teglia alternate uno strato di salsa a uno di zucchine. Sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe e versatene alcuni cucchiai sopra alle zucchine, ricoprite con qualche fetta di mozzarella, salsa e parmigiano. Riportate la parmigiana di zucchine nel microonde e fate cuocere per 8 minuti. Fate raffreddare un po' e aggiungete qualche fogliolina di basilico prima di servire.

I vostri commenti alla ricetta: Parmigiana di melanzane al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute