Galbani GrangustoPresenta

Radicchio al microonde

Ricetta creata da Galbani
Radicchio al microonde
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio appartiene alla famiglia delle cicorie. È caratterizzato da un colore rossastro e dalle striature bianche, tipico, in particolare, della zona di Treviso, da dove proviene la varietà più pregiata. Il suo utilizzo è molto variegato, infatti viene impiegato per la preparazione di risotti, contorni e secondi. In questa ricetta lo prepareremo in modo semplice e sfizioso utilizzando uno strumento molto presente in cucina: il microonde. Seguite il nostro procedimento per portare in tavola il radicchio al microonde.

Il sapore leggermente amarognolo del radicchio verrà addolcito dal Grangusto Grattugiato e dalla Certosa Classica che, grazie alla cottura nel microonde, si scioglierà divenendo morbida e cremosa.

Portate in tavola il radicchio al microonde, sia freddo che tiepido, come appetitoso contorno di secondi a base di carne o pesce. Lasciatevi conquistare dal suo gusto cremoso.

 

 

Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 cespo di radicchio
  2. 30 g di pangrattato
  3. 20 g di Grangusto Grattugiato
  4. 80 g di Certosa Classica
  5. prezzemolo tritato
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del radicchio al microonde pulendolo: togliete le foglie esterne e sciacquate il cespo sotto l'acqua corrente. Tagliate il radicchio in quattro parti e poi a pezzetti.

Disponeteli in una pirofila da microonde unta con l'olio e spolverizzata con il pangrattato. Condite il radicchio con un filo d'olio, il restante pangrattato, il prezzemolo, il Grangusto Grattugiato e la Certosa Classica.

Cuocete nel microonde per 10 minuti alla massima velocità  (se avete a disposizione la modalità  grill, utilizzatela per gli ultimi 3 minuti di cottura).

Servite il radicchio al microonde tiepido.

Scopri di più