Prosciutto cottoPresenta

FOCACCIA IN PADELLA CON PROSCIUTTO COTTO, MOZZARELLA E POMODORINI

Ricetta creata da Galbani
FOCACCIA IN PADELLA CON PROSCIUTTO COTTO, MOZZARELLA E POMODORINI
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia in padella è la soluzione ideale quando avete voglia di preparare un gustoso piatto unico, economico, veloce da realizzare e pieno di sapore.

Nella nostra ricetta la focaccia prosciutto e formaggio viene preparata con il lievito istantaneo in modo da non dover aspettare la lunga fase di lievitazione della pasta. La focaccia crescerà, infatti, durante la cottura in padella in pochi minuti!

Dopo aver steso l'impasto sulla padella, a base di farina, acqua, olio extra vergine di oliva e sale, vi basterà farcire la focaccia prosciutto e formaggio con le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e la Mozzarella Cucina Santa Lucia. Vi consigliamo di mangiarla calda in modo che il formaggio sia ancora filante! Volendo, potete sostituire il prosciutto cotto con un altro affettato a vostra scelta, magari aggiungendo anche la rucola.

Dunque possiamo considerarla una ricetta molto versatile che vi permette di usare tutto ciò che avete a disposizione nella dispensa, basta che facciate accostamenti adeguati come salsiccia e funghi o magari speck e scamorza, anche se la più comune è quella a base di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella.

Il risultato sarà un piatto unico rustico, ideale da gustare come accompagnamento per un aperitivo dell’ultimo momento o come pietanza da asporto per una gita all’aperto. Va bene anche per una merenda o una festa per bambini*, un buffet in piedi o come piatto unico per una cena senza troppe pretese con gli amici.

*sopra i 3 anni

Media
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto

  1. 300 g di farina 00
  2. 150 ml di acqua
  3. 6 g di lievito istantaneo
  4. 1 cucchiaio di olio
  5. 1 pizzico di zucchero
  6. 6 g di sale

Per il ripieno:

  1. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  2. 1 confezione di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di pomodorini

 

 

Preparazione

Non ci resta che cucinare questa prelibatezza morbida e gustosa da assaporare in buona compagnia.

01

Per la preparazione della vostra focaccia prosciutto e formaggio, prendete una ciotola, setacciate la farina e unite l’acqua tiepida; aggiungete il lievito istantaneo, un cucchiaio di olio, un pizzico di zucchero e il sale e mescolate gli ingredienti per ottenere un impasto compatto.

 

02

Dividetelo a metà e stendete due dischi sottili. Oleate una padella di circa 30 cm di diametro, stendetevi uno dei dischi.

 

03

A questo punto, aggiungete il ripieno con il Prosciutto Cotto Fetta Golosa, la mozzarella e i pomodorini tagliati a pezzetti, e poi poggiatevi sopra l’altro disco di impasto.

 

04

Sigillate i bordi. Cuocete per 7-8 minuti in totale. Servite ben calda.

Varianti

Per variare rispetto alla solita focaccia ripiena di prosciutto e formaggio, è possibile realizzarla con farcitura vegetariana, cuocendo prima al forno delle verdure miste come le zucchine, i peperoni, gli spinaci, i pomodori secchi, le cipolle, le patate, la cicoria, i piselli o le melanzane.

Oppure potete sostituire le fette di prosciutto crudo usando salame, speck, pancetta, mortadella o prosciutto cotto. Anche per i formaggi la scelta è molto varia, si va dalla provola alla mozzarella, dallo stracchino alla scamorza.

Con il pesce invece troviamo la focaccia tonno e cipolle, peperoni, acciughine e basilico, con le vongole e pomodoro, con i fiori di zucca e acciughe oppure al rosmarino con salmone affumicato.

Se invece siete in estate e non volete accendere il forno, per fare un'ottima focaccia in padella senza lievito basta stendere l’impasto con un mattarello su una spianatoia, metterla una volta pronta in una padella antiaderente e poi cuocerla a fuoco basso.

Per una variante insolita, anche dal punto di vista estetico, potete cimentarvi nella preparazione della focaccia arrotolata, chiamata così perché ha l’aspetto di una grande girella. Può essere farcita con zucchine, melanzane grigliate, olive e pomodorini rossi o spinaci ripassati in padella.

Nel ragusano invece troviamo la scaccia siciliana, una focaccia arrotolata ripiena di pomodoro e caciocavallo. Viene preparata con lievito di birra, farina di semola, salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella. Si presenta soffice e sottile ed è anche uno street food molto conosciuto.

Per ultima, ma non in termini di importanza, nominiamo la puddica pugliese, ricoperta di verdure, croccante fuori e soffice dentro. Quella base non prevede ripieni, ma ne esiste anche una farcita.

Suggerimenti

A chi ama la semplicità consigliamo di provare a cucinare una bella focaccia alla genovese, morbida e saporita. Per tutte le sue varianti locali gli ingredienti sono più o meno gli stessi: farina, lievito di birra, olio extravergine d’oliva, sale, rosmarino e poi un ripieno a vostra scelta con formaggio o altro.

Esiste anche la focaccia trapunta che deve il suo nome al motivo decorativo sulla superficie che rimanda alle trapunte invernali. Per creare quel disegno basterà incidere delle losanghe con un coltello e poi far colare della besciamella cremosa nei solchi.

Se volete servirla a colazione o per merenda, potete realizzare piccole focaccine da farcire con marmellate di frutta oppure con creme spalmabili, come quella al cioccolato o di nocciole.

Per sfornare lafocaccia perfetta non è richiesta chissà quale esperienza in cucina, basta seguire la ricetta e tenere conto di qualche piccola accortezza. Prima fra tutte: oltre agli ingredienti di base che sono la farina, il lievito, l’olio, l’acqua ed il sale, è molto importante anche l’ordine in cui vengono usati. Il sale, per esempio, va sempre usato per ultimo in quanto crea problemi nella lievitazione.

Anche la quantità di acqua dà risultati diversi per l’elasticità e la morbidezza dell’impasto. Per l’olio invece dobbiamo usarne uno della migliore qualità possibile visto che incide notevolmente sul sapore. La scelta del lievito migliore dipende da voi, in quanto quello di birra velocizza i tempi di lievitazione, ma meno lievito userete allungando il tempo di attesa più ne guadagnerà il sapore e sarà più leggera.

Curiosità

Per la nostra ricetta della focaccia in padella abbiamo utilizzato un ripieno a base di prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro, ma potete sbizzarrirvi nella scelta della farcitura della vostra focaccia utilizzando altri salumi e formaggi oppure inserire delle verdure.

La parola focaccia deriva dal tardo latino “focus” che richiama la cottura nel focolare. Oggi con questo termine ci si riferisce a tutte le sue possibili varianti, ma in genere quando si parla di focaccia si pensa soprattutto alla focaccia tipica genovese.
Quando nominiamo le focacce ci viene subito in mente la città di Genova in Liguria, perché la focaccia genovese è una tra le più famose, ma non è di certo l’unica visto che in tutto il nord esistono varianti assai gustose.

Questa specialità tipica della cucina ligure è nota anche con un altro nome: fügassa. Si tratta di un piatto davvero famosissimo che affonda le sue radici nella cultura popolare.

Altra variante molto popolare è la focaccia di Carnevale salentina, una torta salata che si prepara durante le feste con un ripieno a base di carne di maiale, cipolle, pomodori e mozzarella.

Tra le focacce col formaggio più famose ricordiamo poi la ricetta della focaccia di Recco, una preparazione tipica della Liguria che si prepara in tante varianti diverse.

C'è infatti chi la prepara solo con formaggio o con una combinazione di vari formaggi, c'è chi abbina al formaggio altri ingredienti come prosciutto, würstel, speck e fontina. Gli ingredienti dell'impasto invece sono soltanto due: farina e olio extravergine di oliva.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche